Il+nuovo+motore+cinese+spazza+via+tutti+i+rivali%3A+la+ricarica+%C3%A8+tra+le+pi%C3%B9+veloci+al+mondo
reportmotoriit
/2026/02/04/il-nuovo-motore-cinese-spazza-via-tutti-i-rivali-la-ricarica-e-tra-le-piu-veloci-al-mondo/amp/
Categories: Auto

Il nuovo motore cinese spazza via tutti i rivali: la ricarica è tra le più veloci al mondo

Published by
Antonio
Tempo di lettura: 2 minuti

La Cina fa sempre più paura, ed il nuovo motore presentato da un colosso che arriva dal paese del Dragone può spazzare via per davvero la concorrenza europea. Ecco tutti i suoi segreti.

Il mercato dell’auto non è certo in un momento positivo, ma per i principali colossi cinesi la crescita continua. BYD ha venduto la bellezza di 4,6 milioni di unità nel 2025, inclusi 2,26 milioni di veicoli puramente ad emissioni zero. La casa che arriva dal paese del Dragone ha adottato un’aggressiva strategia di espansione in Europa, puntando non solo sull’elettrico puro, ma soprattutto sul Plug-In Hybrid.

Motore Cina novità pazzesca – Reportmotori.it

Le vendite di questi veicoli stanno crescendo in maniera impressionante, come dimostrato dai dati relativi dello scorso anno, e BYD ne ha venduti più di tutti in Italia. La BYD Seal 6 DM-i è stata una rivelazione assoluta, un SUV che totalizza la bellezza di 1.500 km di autonomia tra motore termico ed elettrico, con 140 km di autonomia garantita dal solo motore alimentato dalla batteria. Tuttavia, c’è ora una nuova soluzione tecnica che è in grado di migliorare ulteriormente questi numeri, con dati che fanno paura alle rivali.

BYD, il nuovo motore PHEV che ricarica la batteria in 5 minuti

In base a quanto raccontato da alcune fonti che arrivano direttamente dalla Cina, BYD sarebbe a lavoro su un motore PHEV DM-i da 400 km di autonomia in elettrico, secondo il ciclo di omologazione cinese CLTC, che è più generoso rispetto all’europeo WLTP. In ogni caso, si tratta di un dato davvero eccezionale, che potrebbe seriamente far male alla concorrenza, che non è in grado di raggiungere questi volumi di percorrenza con la sola parte elettrica in funzione.

BYD supera Tesla: il leader delle auto elettriche è cinese (Ansa – reportmotori.it)

Inoltre, BYD starebbe mettendo a punto una ricarica rapida che in 5 minuti ricaricherebbe del tutto la batteria, una novità a dir poco eccezionale. Per il momento, la casa cinese non ha voluto confermare le indiscrezioni, ma è più che probabile che qualcosa di grosso stia bollendo in pentola. Le rivali europee dovranno correre ai ripari, per evitare che il successo di BYD continui ad espandersi senza sosta.