Nuovo SUV dalla Cina - Reportmotori.it
Sbarcano in Italia due auto elettriche medio-grandi ed eleganti. Sono ben rifinite e vantano dei prezzi alla portata.
Il trend dei SUV non sembra destinato ad arrestarsi. Nel Vecchio Continente tutti sembrano andare alla ricerca di un’auto a ruote alte funzionale a qualsiasi avventura e con delle valide dotazioni. Sfogliando le gamme dei principali marchi troverete tantissimi modelli. Nel Centro stile di Rivoli, alle porte di Torino, dove lavorano oltre 300 persone provenienti da 31 paesi diversi per la creazione di auto di cui sentirete molto parlare.
Le vetture della Casa cinese Changan, che è da poco sbarcata nel nostro Paese con la Deepal S05 e la Deepal S07. I SUV full electric avranno anche varianti ibride ricaricabili medio-grandi dalla linea filante e con una dotazione completa. La Deepal S07 è lunga 475 cm che garantisce spazio per cinque adulti, materiali di qualità ben assemblati tra loro, tanta tecnologia e un bagagliaio ben rifinito. Non manca ampio tetto in vetro panoramico.
Prevista la guida semiautonoma di livello 2. Sulla plancia spicca un sistema multimediale con uno schermo di 15,6” che può ruotare di 15º verso il guidatore o il passeggero anteriore, l’hi-fi con 14 altoparlanti, i sedili in pelle con estese regolazioni elettriche con memoria per quello di guida e il clima bizona. Il motore elettrico aziona le ruote posteriori, disponendo di 217 CV ed è alimentato da una batteria da 80 kWh che consente un’autonomia di 475 km e, presso le colonnine di ricarica veloce, può schizzare dal 30 all’80% in 35 minuti. E’ proposta a 44.990 euro.
La sorella maggiore è lunga 450 cm, non si discosta troppo dallo stile con luci sottili, maniglie delle porte a scomparsa, vetri senza cornice e il lunotto piccolo e inclinato. Le varianti sono le seguenti: RWD, con motore posteriore da 272 CV (da € 42.990), e la 4WD, bimotore da 163 CV con la trazione integrale (da € 36.990). Hanno batteria da 68,8 kWh che accetta fino a 200 kW alle colonnine in corrente continua.
Deepal è uno dei marchi della Changan, major cinese con più di 160 di storia nato come fabbrica di armi e, dal 1959, attivo anche nell’automotive con oltre 30 milioni di veicoli venduti nel mondo. Sino al 2030 la Changan pensa di lanciare altri 6 modelli per arricchire la gamma.