Il commento dei piloti Aprilia (ANSA) - Reportmotori.it
Marc Marquez è il campione in carica e gli avversari sono convinti di poter metterlo in difficoltà nel 2026. L’Aprilia correrà con due punte.
Nel 2025 la Casa di Noale si è trovata a dover affrontare i numerosi problemi di salute di Jorge Martin. Quest’ultimo, dopo il titolo conquistato con Pramac nel 2024, non si è riuscito ad adattare alla sua nuova realtà, finendo subito sotto i ferri per una brutta caduta nei test malesiani. Dopo una lunga riabilitazione a causa di un’altra caduta su una supermotard, gli arti sono tornati in regola, ma in Qatar è arrivato lo spavento peggiore. Il madrileno è stato investito da Fabio Di Giannantonio, rompendosi delle costole.
La Casa di Noale ha svelato il suo progetto a Milano con Jorge Martin e Marco Bezzecchi come i piloti destinati a vincere. Marco Bezzecchi è arrivato al terzo posto nel 2025, mettendo in mostra una grande maturità. Il romagnolo, oltre a portare a casa trionfi e punti pesanti, ha fatto tesoro del lavoro di una squadra che è cresciuta intorno a lui. Si è comunque sentita la mancanza del campione del mondo che avrebbe dovuto lottare per trattenere il numero 1.
I rider credono in loro stessi più che mai, forti di una stagione 2025 che li ha visti crescere costantemente e confermare la loro ambizione di vincere tutto. L’infortunio di Marc Marquez ha rafforzato questa convinzione, ma il numero 93 venderà cara la pelle al suo secondo anno in sella alla Rossa. Oltre a Bezzecchi, nella scorsa stagione, si è tolto una bella soddisfazione anche Raul Fernandez, cogliendo la sua prima storica vittoria in MotoGP nel Gran Premio d’Australia del 2025 sul circuito di Phillip Island.
“Non ho smesso di allenarmi, bisogna essere pronti. Quest’inverno è stato importante per essere pronti per il 2026, perché voglio davvero tornare – ha annunciato Martin – Ho imparato molto l’anno scorso, so che devo essere unito alla squadra. È stato davvero speciale essere in fabbrica e vedere moto storiche”.
“Sono contento, ma non basta, vogliamo ottenere di più e daremo tutto per lottare sempre al vertice”, ha detto Bezzecchi. I due hanno svelato la nuova RS-GP26, total black, con una livrea molto simile a quella originale, ma con una testa di leone intrecciata al nome Aprilia. “È molto bella, con un design storico, ha un aspetto molto aggressivo. Rispecchia il carattere di tutta la squadra, di tutta la fabbrica, sono sempre molto motivati. Speriamo di portarla nel posto giusto”, ha detto Marco Bezzecchi. Martin vorrà tornare a brillare come un leone.