Il lavaggio di una Ferrari - Reportmotori.it
Effettuare dei car wash sulle supercar non rappresenta una novità, ma filmare ogni singolo dettaglio è una moda che sta spopolando sul web.
Osservare ogni fase di lavaggio di una vettura di lusso è un piacere per gli occhi. I tecnici della nota officina AMMO NYC hanno messo le mani su una Ferrari Roma che non si lavava da sei mesi. L’ex entry level della gamma del Cavallino è stata svelata nel novembre 2019, in anteprima al Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella da John Elkann in persona, presidente della Ferrari.
Le GT del Cavallino vantano una storia inimitabile e, come già accaduto ad esempio con la Portofino, hanno un nome piuttosto che una sigla. La Roma è stata creta nel Centro Stile Ferrari sotto la guida di Flavio Manzoni. L’auto si rifà ai modelli storici anni ’60, come la 250 GT Berlinetta e 250 GTL. Un’auto che strizza l’occhio anche alla tradizione britannica. Le forme sono classiche e sinuose, esaltando l’eleganza e non l’aggressività.
L’auto vanta grandi gruppi ottici anteriori e posteriori e quel look armonioso che è alla base della successora Amalfi. Il capo designer Flavio Manzoni ha puntato su una linea leggera, sviluppando la muscolatura della vettura in modo naturale. Sotto certi aspetti ricorda anche l’esclusiva Monza SP, in particolare le inedite luci al laser, mentre nella zona posteriore dell’auto i gruppi ottici rettangolari a LED donano un tocco innovativo alla coupé.
L’abitacolo è caratterizzato 3 display e materiali di alta qualità. Il cuore pulsante è il V8 biturbo F154 da 3855 cm³ disposto longitudinalmente in posizione anteriore-centrale, che offre una potenza di 620 CV sprigionati tra i 5750 e 7500 giri/min, con una coppia massima di 760 Nm disponibile tra i 3000 e 5750 giri/min. La Roma, inoltre, vanta la trasmissione Getrag doppia frizione F1 a 8 rapporti della Ferrari SF90 Stradale.
Le performance sono top: scatto da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e da 0 a 200 km/h in 9,3 secondi, toccando una velocità massima di 320 km/h. Larry Kosilla di AMMO NYC ha iniziato da una pulizia esterna, come suo solito. Lo specialista americano ha lavato approfonditamente la carrozzeria, utilizzando prodotti scelti. Per mesi la GT del Cavallino era rimasta a prendere polvere, ma i tecnici non ci hanno impiegato troppo a far tornare a brillare un emblema del Made in Italy. In passato sono riusciti a riportare in vita auto che sembravano distrutte. Vi lasciamo al prima e al dopo nel video in alto.