Auto+con+il+cambio+manuale%2C+qual+%C3%A8+la+migliore+di+tutte%3F+In+pochi+indovineranno
reportmotoriit
/2025/12/29/auto-con-il-cambio-manuale-qual-e-la-migliore-di-tutte-in-pochi-indovineranno/amp/
Auto

Auto con il cambio manuale, qual è la migliore di tutte? In pochi indovineranno

Published by
Davide Russo
Tempo di lettura: 2 minuti

Le automobili sono sempre divertenti, anche con un cambio automatico, ma la trasmissione manuale aggiunge quel quid in più.

Quando vi sedete in macchina avvertite quel brivido poggiando la mano sul pomello del cambio? Tutto dipende da questo aspetto. Se sentite come un fastidio la presenza del terzo pedale della frizione e non amate le cambiate repentine non siete atterrati sul sito giusto. Noi vi raccontiamo il mondo dell’automotive con quel pizzico di passione che è oggi è umiliata da una anonima produzione elettrica e da un mondo delle quattro ruote che si sta americanizzando.

Migliore auto con cambio manuale – Reportmotori.it

In passato i ragazzi giovani amavano la guida sportiva e sognavano di guidare auto spettacolari. Oggi tutti sembrano attirati dalla tecnologia e dal comfort dei SUV. I tempi cambiano e i gusti pure, ma nulla è più soddisfacente di gestire le cambiate di una vettura termica alla vecchia maniera. Il cambio manuale resta una goduria per i puristi. Chiunque abbia guidato con un cambio manuale e il pedale della frizione un’auto sportiva è conscio del piacere di guida che si prova nei tratti misti. Le scalate di marcia rappresentano l’essenza stessa della guida. L’abilità di un pilota sta soprattutto nella scelta del timing perfetto, sentendo le vibrazioni del motore.

Quale è l’auto con cambio manuale che tutti i puristi vorrebbero in garage?

La Porsche 911 S/T, la coupé che ha celebrato i 60 anni della 911, presenta lo stesso motore 4.0 aspirato da 525 CV della 911 GT3 RS. Un emblema della sportività tedesca. L’auto vanta un cuore pulsante ad alte prestazioni da 386 kW (525 CV) e un cambio manuale da antologia, uno dei migliori mai costruiti nella storia dell’automotive.

Porsche 911 GT3 S/T (Media Press) Reportmotori.it

Perfezione di una scuola che ha prodotto l’Accademia della meccanica moderna, la S/T presenta tutti i lati positivi della 911 GT3 con il pacchetto Touring: livrea esterna azzurra acquamarina metallizzata e il colore ceramica dei cerchi, per un peso sulla bilancia di soli 1.380 km. Lo scatto da 0 a 100 km/h viene coperto in 3,7 secondi. La top speed, invece, è di 300 km/h.

Gli pneumatici 255/35 ZR 20 tengono incollata all’asfalto la sportiva teutonica, anche grazie al lavoro delle sospensioni rigide. Abitacolo in tessuto gessato nel colore nero Cognac Classic, la strumentazione hi-tech e l’orologio del pacchetto Sport Chrono impacchettano degli interni spettacolari. Un classico moderno che rende la guida un piacere estremo, soprattutto grazie all’avanzatissimo cambio manuale Porsche.