Se indossi questi indumenti alla guida ti becchi una multa totalmente inaspettata: la legge italiana è chiara (reportmotori.it)
Le sanzioni in Italia sono sempre dietro l’angolo e attenzione a chi usa questo indumento al volante.
Da qualche anno a questa parte è diventato evidente come il rischio di essere sanzionati sia sensibilmente aumento rispetto al passato. Anche il cambiamento del Codice della Strada voluto dal Ministro Matteo Salvini ha suscitato non poche polemiche e perplessità.
Non vi è dubbio alcuno sul fatto che i controlli siano sensibilmente aumentati rispetto al passato, con le sanzioni che dunque sono aumentate. A ben guardare è effettivamente proprio questo l’aspetto che si è maggiormente rinnovato rispetto al passato, dato che la rivoluzione da un punto di vista legislativo alla fine non vi è stata.
Quando ci si mette al posto del guidatore in auto non ci si deve mai dimenticare come si debba mantenere la massima attenzione. Il rischio di incidenti è sempre dietro l’angolo, il che diventa un danno sia per sé stessi che per gli altri. Guidare in condizioni non idonee dunque non è consentito dalla Legge e anche il vestiario ha la sua importanza.
Sembra strano da dover anche solo immaginare, ma effettivamente gli italiani devono mantenere una sorta di “dress code”, anche nel momento in cui si mettono al volante. Non si tratta in questo caso di eleganza particolare, ma piuttosto di comodità alla guida, dunque non si deve avere né vestiti troppo stretti né troppo larghi, i quali potrebbero creare un impedimento.
Inoltre non ci si deve dimenticare come anche le scarpe devono essere idonee per guidare, dunque in alcuni casi le infradito possono essere considerate come rischiose alla guida, dunque meritevoli di una sanzione che va dai 42 ai 173 euro. La stessa sanzione vale anche per chi guida con vestiti che possono impedire razionamento del cambio o di altri accessori.
Non ci si può di certo mettersi al volante per esempio con il vestito da sposa o con particolari costumi da supereroi, nel caso in cui si stessa andando a una festa mascherata, con tanto di mantello. Queste infatti potrebbero risultare un ostacolo sulla corretta guida. Dunque, quando si decide di mettersi al volante, la prima cosa da fare è mettersi sempre nelle condizioni migliori per evitare possibili incidenti.