Possono+causare+incidenti+mortali%2C+%C3%A8+questione+di+pochi+secondi%3A+il+pericolo+%C3%A8+ovunque%2C+ormai+sono+su+tutte+le+auto
reportmotoriit
/2025/12/01/possono-causare-incidenti-mortali-e-questione-di-pochi-secondi-il-pericolo-e-ovunque-ormai-sono-su-tutte-le-auto/amp/
Curiosità

Possono causare incidenti mortali, è questione di pochi secondi: il pericolo è ovunque, ormai sono su tutte le auto

Published by
Francesco Domenighini
Tempo di lettura: 2 minuti

Da anni si cerca di limitare gli incidenti in strada e questo dettaglio rischia di comportare gravi danni.

Negli ultimi anni il mondo della mobilità sta subendo delle pesanti innovazioni. Lo si vede perfettamente nel momento in cui si parla di sicurezza, con il 2050 che dovrà essere l’anno nel quale si deve cercare di arrivare al traguardo degli zero morti in strada, un progetto ambizioso, anche se al momento si è molto lontani da questo obiettivo.

Possono causare incidenti mortali, è questione di pochi secondi: il pericolo è ovunque, ormai sono su tutte le auto (reportmotori.it)

Gli incidenti violenti non sono di certo mancati in questi ultimi anni, per questo si sta cercando di rendere sempre più tecnologiche le auto. L’utilizzo dei sistemi ADAS è essenziale per poter fare in modo che il guidatore abbia modo di poter sfruttare una serie di aiuti per poter guidare in modo più sereno.

Purtroppo però ci sono anche delle soluzioni che, a quanto pare, non danno sempre i risultati sperati. Lo si vede con il caso dei fari a LED, con questi che sicuramente sono molto più potenti ed essenziali rispetto a quelli classici, peccato però che i dati ora dimostrano come possano comportare dei gravissimi danni.

Attenzione ai fari a LED: lo studio ne evidenzia i problemi

A portare avanti la tesi che i fari a LED possono essere una delle cause di incidenti mortali è stato il dottor Romesh Angunawela della OCL Vision di Londra e del Moorfields Eye Hospital. Si tratta dei più noti chirurghi oculisti, il quale ha sottolineato come, dal proprio punto di vista, sarà solo questione di pochi anni prima l’abbaglio dei fari a LED abbia conseguenze mortali.

Attenzione ai fari a LED: lo studio ne evidenzia i problemi (reportmotori.it)

Nel Regno Unito questa è una tematica che da diverso tempo tiene banco, tanto è vero che la maggior parte dei cittadini ha affermato come questi fari siano troppo luminosi già adesso. Naturalmente i fari a LED permettono a chi guida di vedere meglio la strada, ma allo stesso tempo comporta maggiori danni agli altri in strada.

Secondo i dati che ha raccolto il Trasnport Research Laboratory, sembra che nel solo Regno Unito ci siano 280 incidenti all’anno per abbagliamento da fari a LED. Insomma, si tratta di un aspetto che dovrà per forza essere valutato con attenzione in futuro, perché la sicurezza in strada passa anche da questi che non sono di certo dettagli.