Il+nuovo+motore+a+5+cilindri+italiano+%C3%A8+potenza+pura%3A+appassionati+in+estasi%2C+%C3%A8+un%26%238217%3Beccellenza
reportmotoriit
/2025/11/18/il-nuovo-motore-a-5-cilindri-italiano-e-potenza-pura-appassionati-in-estasi-e-uneccellenza/amp/
Categories: Senza categoria

Il nuovo motore a 5 cilindri italiano è potenza pura: appassionati in estasi, è un’eccellenza

Published by
Francesco Domenighini
Tempo di lettura: 2 minuti

In Italia vi è una grande passione per i motori e ora arriva un nuovo favoloso 5 cilindri.

Ci sono delle aziende che hanno permesso all’Italia di potersi imporre a livello internazionale per la straordinaria qualità dei propri motori. Non vi è dubbio alcuno sul fatto che vi sia sempre stata la necessità di portare a termine dei prodotti che potessero rivelarsi di alto livello soprattutto da un punto di vista prestazionale.

Il nuovo motore a 5 cilindri italiano è potenza pura: appassionati in estasi, è un’eccellenza (reportmotori.it)

Che il concetto velocistico sia sempre centrale nel progetto italiano lo si vede anche nel momento in cui si ha a che fare con il motorsport. Questi sono infatti gli anni d’oro della Ducati, ma già in passato vi era stati altri periodi nei quali le case italiane la facevano da padrone nel motorsport.

Si deve tornare con la memoria negli anni ’60 per poter assistere alla grande crescita della MV Agusta, con il marchio lombardo che nel MotoMondiale dominò senza possibilità di replica grazie alle imprese del proprio grande fenomeno Giacomo Agostini. Un campione che dimostrò di potersi imporre come nessuno aveva fatto all’epoca, diventando ancora oggi il più vincente di sempre. La MV Agusta dunque ha una grande tradizione da onorare e lo si vede anche con il nuovo motore 5 cilindri.

MV Agusta e il nuovo 5 cilindri: un gioiello di potenza

E chi lo ha detto che anche la potenza non possa essere elegante? Lo ha dimostrato ancora una volta la MV Agusta, con la casa italiana che ha avuto modo di parlarne di recente in quel di EICMA, visto come nel prossimo futuro sarà possibile ammirare il lancio su alcuni modelli di un motore da sogno, un 5 cilindri che potrà spaziare in due versioni differenti.

MV Agusta e il nuovo 5 cilindri: un gioiello di potenza (MV Agusta Press Media – reportmotori.it)

La variante basilare sarà da 850 di cilindrata, mentre la seconda avrà la possibilità di alzare ancora di più l’asticella e portarsi così a quota 1150. Niente male naturalmente anche la potenza massima, tanto è vero che siamo di fronte a un motore che avrà modo di sprigionare oltre 240 cavalli e di potersi portare a potenza massima a 16 mila giri.

La produzione avviene nel reparto R&D della sede di Schiranna, con il suo nome che sarà Quadrato. A EICMA se ne è solo parlato, ma si attende il lancio ufficiale sul mercato. Non ci sono davvero dubbi sul fatto che questi sarà un prodotto di altissimo livello.