FIAT - Reportmotori.it
Un’autentica rarità verrà battuta all’asta. Scopriamo una FIAT irriconoscibile nel design che ha fatto la storia.
Non tutte le FIAT sono nate per diventare degli emblemi di versatilità in città, come in gite fuori porta. In passato la Casa degli Agnelli produceva vetture sportive che facevano invidia ai competitor stranieri. A giudicare dalle linee di questo modello vi sembrerà di imbattervi più in una vecchia Jaguar, ma è tutto fieramente Made in Italy.
La Fiat 8V rappresenta una delle auto più leggendarie mai realizzate dal marchio italiano. La sua breve produzione, dal 1952 al 1954, si è sostanziata in 114 esemplari della 8V, o Ottovù in italiano. Il design è sinuoso ed elegante, completamente realizzato dal Dipartimento Carrozzerie Derivate e Speciali della FIAT. In totale, 63 unità sono nate dall’estro del capo progettista della Casa torinese, Fabio “Luigi” Rapi: 34 esemplari della prima serie e 29 unità della seconda serie.
Dopo 70 anni questo splendore entrerà nel garage di un appassionato vero di auto italiane. Il primo proprietario fu il Dipartimento Esperienze della Casa automobilistica del Lingotto. L’unità in questione venne immatricolata per la prima volta il 28 giugno 1954 con la targa torinese “TO 165730”. Il colore originale della 8V era Verde Metallizzato con interni Beige.
Il 12 marzo 1957, la 8V venne ceduta al suo primo proprietario privato, il Sig. Giuseppe Vercellina, e reimmatricolata con la targa italiana “VC 84479”. Le condizioni sono da vetrina e conserva la sua targa originale. La vettura è stata riverniciata nell’attuale tonalità di grigio. Dopo alcuni passaggi di mano all’estero, la FIAT tornò in possesso di collezionisti italiani che l’hanno custodita con estrema attenzione.
La 8V ha preso parte alle edizioni 2014 e 2015 della Mille Miglia Storica e rappresenterebbe un’auto ideale per eventi di rappresentazione di questo tipo. La vendita è corredata da tutta la documentazione storica e numerosi dettagli originali, sia all’interno che all’esterno. Il prezzo? La stima è compresa dagli specialisti di Sotheby’s tra i € 700.000 e i € 800.000 euro. Una cifra estremamente interessante per gli appassionati delle vecchie FIAT. Del resto in tutto il mondo c’è ne sono appena 29.