FIAT%2C+la+nuova+ammiraglia+in+salsa+DS%3A+messa+cos%C3%AC+sembra+un%26%238217%3BAudi+e+il+progetto+fa+gi%C3%A0+impazzire+i+fan
reportmotoriit
/2025/11/07/fiat-la-nuova-ammiraglia-in-salsa-ds-messa-cosi-sembra-unaudi-e-il-progetto-fa-gia-impazzire-i-fan/amp/
Auto

FIAT, la nuova ammiraglia in salsa DS: messa così sembra un’Audi e il progetto fa già impazzire i fan

Published by
Giovanni Messi
Tempo di lettura: 2 minuti

La FIAT sta lavorando a svariati nuovi progetti, ed una vettura in particolare potrebbe tornare con un look davvero elegante. Andiamo a scoprire i dettagli di un vero e proprio gioiellino.

Il mercato dell’auto sta proponendo sempre più SUV al giorno d’oggi, ed il concetto delle ammiraglie non è più quello che intendevamo un tempo. L’ultima vera e propria ammiraglia di casa FIAT è stata la Croma, prodotta tra il 1985 ed il 1996, tornata poi con uno stile ben diverso nel 2005, ottenendo però uno scarso successo tra la clientela.

FIAT logo (ANSA) – Reportmotori.it

Al giorno d’oggi, l’unica berlina rimasta in vendita è la FIAT Tipo, la quale uscirà di scena nel giugno del 2006, quando si interromperà la produzione, che avviene in Turchia. Questo modello, che è entrato a far parte della storia della casa di Torino, sarà rimpiazzato da due nuovi SUV nel Segmento C, vale a dire la Grizzly e la Panda Fastback, i quali saranno prodotti a Kenitra, nello stabilimento Stellantis situato in Marocco. C’è però chi non vuole mollare l’idea di una nuova ammiraglia della casa di Torino, e che ha già immaginato le sue forme.

FIAT, ecco come è stata immaginata la Nuova Tipo

Sul canale YouTube Talkwheels“, è stato pubblicato un render della FIAT Nuova Tipo, vale a dire una nuova berlina che, a giudicare dalle forme, potrebbe essere considerata anche un’ammiraglia. Per dovere di cronaca, è bene affermare che una vera e propria erede della Tipo nel Segmento C non è prevista, e che questa vettura, assieme al suo storico nome, andrà in pensione a metà del prossimo anno. Tuttavia, questo render è davvero ben fatto, e ci mostra una vettura elegante e dalle linee ben realizzate.

Il frontale presenta una grande mascherina, con al centro la dicitura FIAT, che segue i canoni più moderni della casa di Torino, con un’ampia presa d’aria al di sotto della stessa. Il look del frontale ricorda quello delle berline di casa Peugeot, ma potrebbe rifarsi anche a quello della DS N°8. Al posteriore troviamo dei fari allungati, con due terminali di scarico incavati nella carrozzeria. Aggressivo il design con un assetto picchiato, che va a rialzarsi nella zona del posteriore. La speranza è che un modello di questo genere possa, prima o poi, tornare sul mercato, perché potrebbe realmente funzionare.