Accendi il quadro ed eviti la truffa: se stai per acquistare un'auto usata devi farlo subito, trucchetto semplicissimo - Foto Canva (Reportmotori.it)
Tutti coloro che stanno pensando di acquistare un’auto usata devono assolutamente fare questo controllo: la truffa è dietro l’angolo.
Quando si deve procedere all’acquisto di un’auto usata è bene fare attenzione a tutto ciò che può rappresentare un possibile segnale di allarme. La carrozzeria deve infatti essere in buone condizioni, così come l’impianto frenante, il sistema di illuminazione, gli pneumatici e tutto ciò che è necessario per viaggiare in sicurezza e non avere problemi.
Tuttavia non è raro che gli acquirenti di auto usate non si soffermino troppo su alcuni aspetti che invece hanno una grande rilevanza. Tanto per fare un esempio, quando ci si mette al volante della vettura usata che si vuole acquistare è importante controllare il corretto funzionamento di una certa spia.
Si tratta della spia del motore, che si illumina per pochi secondi quando si accende il quadro per poi spegnersi. In questo caso vuol dire che è tutto a posto: il sistema ha effettuato il controllo di routine e non ha trovato alcun problema.
Ma cosa succede se invece si accende il quadro e la spia del motore rimane spenta? E’ proprio ciò che è accaduto a The Vehicle Wizard, una concessionaria di automobili con sede in Texas che ha voluto mettere in guardia tutti coloro che si accingono a comprare un’auto usata.
“Se stai acquistando un’auto, accendi il quadro senza avviare il motore. Controlla se la spia ‘controllo motore’ si accende. Perché se accendi il motore e la spia è spenta vuol dire che è bruciata. Qualcuno l’ha manomessa“, spiega la concessionaria in un video pubblicato su TikTok.
Sempre The Vehicle Wizard ha fatto sapere che un tizio ha provato a vendere un’auto alla concessionaria con 11 codici di errore. Per farla breve, sembra che la persona che ha tentato di vendere la vettura alla concessionaria texana abbia sostanzialmente sabotato la spia del motore per non farla accendere ed evitare quindi che la spia stessa segnalasse i problemi dell’auto.
Così facendo l’acquirente non si accorge di nulla e procede all’acquisto del mezzo, ritrovandosi poi a dover fare i conti con i vari problemi. Nei commenti sotto al video pubblicato su TikTok un utente consiglia anche di controllare la spia dell’airbag prima di acquistare l’auto usata: “Assicuratevi che si accenda e poi si spenga“.