Stellantis - Reportmotori.it
Il Gruppo Stellantis sta preparando un’offensiva per sfidare i principali brand di auto elettriche, ma si sono dimenticati della FIAT Panda.
I numeri del colosso italo-francese non sono positivi e la tendenza è quella di avere nelle principali gamme delle vetture elettrificate. E’ il trend di mercato a imporlo e tutti i brand rientranti nell’universo Stellantis si sono piegate alle logiche green. Persino Lancia e FIAT hanno sperimentato sul car market, poco avvezzo all’acquisto di auto a zero emissioni, dei modelli elettrici. Questo ha generato una concorrenza interna tra i marchi, vedasi anche il confronto tra la nuova Grande Panda della FIAT e la C3 della Citroen.
Una delle ultime azioni compiute dall’ex a.d. di Stellantis, Carlos Tavares, è avvenuta con l’investimento nella start-up cinese Leapmotor. Una giovane realtà in emersione che ha sfruttato il know-how sulle batterie elettriche per proporre una gamma ampia e variegata impostata sul green. Leapmotor è tra i marchi emergenti in Cina e le ricadute positive sono arrivate anche a Stellantis che ha conservato una importante quota. Oggi, con il doping causato dagli incentivi, sono emerse le possibilità per gli italiani che possono acquistare delle city car elettriche a prezzi scontatissimi.
L’utilitaria è un’elettrica ideale per le nostre giungle urbane, vantando dimensioni ridotte. Lunga 3,62 metri e con un passo di 2,4 metri, la Leapmotor T03 ha un look simpatico e sinuoso, ospitando 4 persone. Le finiture dell’abitacolo sono valide e l’abitacolo può vantare 203 litri. La dotazione è completa e propone il freno a mano elettrico, il climatizzatore automatico, la telecamera posteriore, i cerchi di lega da 15″ e il tetto panoramico da 42″ con tendina parasole ad apertura elettrica.
Il listino della T03 parte da 18.900 euro, ma con lo sconto della Casa cinese e gli incentivi il prezzo scende a ben 4.900 euro. Una cifra da scooter per un’auto che ha un motore da 70 kW (95 CV) e 158 Nm, associato a una batteria da 37,3 kWh: l’autonomia è di 271 km. In autostrada si possono coprire intorno ai 200 senza patemi, sulle statali 276 e fino a 369 nei contesti urbani per cui nasce. Le avversarie principali sono diventare la FIAT Panda, la BYD Dolphin Surf e la Dacia Spring.