Leclerc, arriva l'annuncio definitivo: ecco perché lo ha fatto - Foto ANSA (ReportMotori.it)
L’ultimo annuncio ha lasciato davvero senza parole i tifosi di Leclerc: nessuno immaginava che il ferrarista lo facesse per questo motivo.
Charles Leclerc si aspettava certamente di vivere una stagione molto diversa. Dopo l’ottima seconda parte di campionato dello scorso anno in tanti, compreso il pilota monegasco, erano convinti che fosse davvero arrivato il momento di riportare la Ferrari a lottare per il titolo.
Invece l’annata è stata una grande delusione e tutto lascia pensare che anche negli ultimi sei GP rimasti non vedremo chissà quali cambiamenti. Addirittura negli ultimi weekend la SF-25 è parsa andare peggio rispetto a qualche tempo fa, nonostante gli aggiornamenti che in teoria avrebbero dovuto migliorare il rendimento della vettura.
I numeri parlano chiaro: nessun GP vinto dalla scuderia di Maranello, solo una Sprint Race portata a casa (con Hamilton a inizio stagione in Cina) e l’impressione avuta in quasi tutti gli appuntamenti che la SF-25 non fosse mai davvero competitiva non solo per la vittoria, ma neppure per il podio.
D’altronde Leclerc non ha voluto girarci intorno: al momento la Ferrari è la quarta forza del campionato, dietro non solo alla McLaren – già vincitrice del titolo costruttori – ma anche alla Mercedes e alla Red Bull, quest’ultima ormai arrivata a soli 8 punti dal terzo posto attualmente occupato dal Cavallino rampante tra le marche.
Leclerc ha inoltre più volte sottolineato come la SF-25 fosse davvero “difficile da guidare“: lo ha ribadito anche a Marina Bay, dove non è riuscito ad andare oltre il sesto posto mentre il suo compagno di squadra Hamilton ha chiuso ottavo.
Il Team Principal della Ferrari, Frederic Vasseur, ha voluto precisare che resta massima la fiducia tra il team e Leclerc. “So che a volte, quando è severo con il team, lo fa sempre per aiutare. Questo atteggiamento è costruttivo, va nella giusta direzione per cercare di costruire qualcosa”, ha detto Vasseur in un’intervista rilasciata a ‘The Athletic’.
Tuttavia, stando alle ultime indiscrezioni, sembra che Leclerc si sia stufato di aspettare di poter finalmente guidare una Ferrari all’altezza. Il 2026 sarà molto probabilmente l’anno decisivo: un’altra stagione fallimentare convincerebbe il pilota monegasco a lasciare Maranello per giocarsi le sue chances in un altro team. Aston Martin, Mercedes e il nuovo team Cadillac – che sarà dal prossimo anno l’undicesima scuderia in F1 – sono alla finestra.