Il+trucco+per+aumentare+la+capienza+del+proprio+serbatoio%3A+basta+fare+questa+operazione+all%26%238217%3Bauto
reportmotoriit
/2025/10/06/il-trucco-per-aumentare-la-capienza-del-proprio-serbatoio-basta-fare-questa-operazione-allauto/amp/
Curiosità

Il trucco per aumentare la capienza del proprio serbatoio: basta fare questa operazione all’auto

Published by
Chiara Rainis
Tempo di lettura: 2 minuti

Basta questo piccolo accorgimento per aumentare la capienza del serbatoio della propria auto. Svelato il trucco.

Una delle spese a cui proprio non ci si può sottrarre quando si acquista un’auto è quella relativa al carburante. Senza di esso, neppure il veicolo più basico può funzionare. Negli ultimi anni il costo di un litro di benzina o diesel è stato protagonista di numerose fasi di rialzo, tanto che in più di un’occasione ha superato i 2 euro.

Il trucco per aumentare la capienza del proprio serbatoio: basta fare questa operazione all’auto – Reportmotori.it

Va da sé che spostarsi su quattro ruote è diventato costoso, ecco perché riuscire ad avere un serbatoio più capiente potrebbe tornare utile. A dispetto di quanto si possa credere, è possibile aumentarne la capacità e non è nemmeno difficile. Qui di seguito vi sveleremo il trucco che potrebbe svoltarvi la vita da automobilisti.

Come far stare più benzina nel proprio serbatoio: basta una semplice mossa

Cominciamo col dire che il combustibile è una sostanza volatile, ragion per cui se conservata a pressione atmosferica produce dei vapori. Normalmente quando si fa il rabbocco di carburante, non appena l’erogatore avverte il liquido o i vapori, si chiude, impedendo la fuoriuscita di ulteriore fluido.  Ebbene, in realtà esiste una semplice mossa che può alterare a proprio favore questa operazione.

Il segreto è estrarre l’aria interna dal serbatoio. In questa maniera di potrà far fluire più carburante. Dunque, se la capacità è di circa 50 litri per un pieno, se ne potranno inserire 10 in più senza problemi.  Su alcuni modelli di auto, quando si apre il tappo del serbatoio della benzina o del gasolio si avverte l’espulsione del gas.

Altri, invece, dispongono di un pulsante speciale, piuttosto che una leva  all’ingresso dello stesso. Attivandoli utilizzando la pistola i gas verranno ugualmente espulsi. Questo sistema è abbastanza conosciuto tra gli operatori del settore, tanto che non è infrequente il suo utilizzo quando ci si reca in una stazione di servizio senza possibilità di self-service e si domanda un rabbocco fino al limite.

Qualcuno potrebbe chiedersi perché adottare questo escamotage. La risposta è molto semplice. Intanto qualche litro in più consente di risparmiare tempo riducendo il numero di soste. In secondo luogo, se si trova un distributore in cui il pieno costa poco, poter imbarcare un po’ di combustibile in più può diventare conveniente anche sotto il profilo economico. In ultimo va ricordato che un minor accumulo di gas significa minor pericolo di perdite.