Auto+elettriche+contro+quelle+termiche%3A+la+differenza+che+c%26%238217%3B%C3%A8+quando+fanno+un+incidente
reportmotoriit
/2025/10/06/auto-elettriche-contro-quelle-termiche-la-differenza-che-ce-quando-fanno-un-incidente/amp/
Curiosità

Auto elettriche contro quelle termiche: la differenza che c’è quando fanno un incidente

Published by
Chiara Rainis
Tempo di lettura: 2 minuti

Ecco qual è la differenza quando si verifica un incidente. Il confronto tra le auto elettriche e quelle termiche.

Lo si ripete spesso. Malgrado la vendita delle auto elettriche stia leggermente migliorando i veicoli a motore termico restano i preferiti e le ragioni sono diverse. Gli EV sono più costosi, le colonnine per la ricarica sono ancora scarse, l’autonomia è bassa, non fosse per i modelli premium, e la sosta necessaria per il recupero dell’energia comporta l’impiego di svariate ore.

Auto elettriche contro quelle termiche: la differenza che c’è quando fanno un incidente – Reportmotori.it

A ciò si unisce un timore che riguarda i sinistri, in particolare in caso di incendio. E’ comprovato, infatti, che quando un mezzo a zero emissioni prende fuoco, sia molto più difficile estinguere le fiamme. Ma cosa succede negli altri frangenti? Da quanto potremo vedere nelle prossime righe c’è una differenza sostanziale.

Incidenti con auto a motore termico ed elettriche, gli ADAS fanno la differenza

Secondo uno studio effettuato negli Stati Uniti disporre di un’automobile a spina o di una a carburante, comporta anche un genere di sinistri di diversa tipologia. Dati alla mano, il 31,59% degli impatti con protagonista un veicolo dotato di ICE, è frontale. Al contrario i BEV si trovano in questa situazione nel 25,88% dei casi.

E’ importante considerare che l’impatto anteriore comporta una spesa molto elevata per le riparazioni, in quanto può essere interessato anche il propulsore. All’opposto un tamponamento può costare il 40% in meno in termini di sistemazione del danno. In questo senso è interessante notare come le elettriche vengano colpite al posteriore nel 35,98% degli eventi.

Diversamente, alle endotermiche capita solo nel 27,57% dei frangenti. Come riferito da Ryan Mandell, della società Mitchell che ha condotto l’indagine, esiste una diretta correlazione tra il punto di collisione e la gravità degli incidenti, ciò nonostante, in linea di massima, quelli che coinvolgono i mezzi a batteria sono più rilevanti.

Incidenti con auto a motore termico ed elettriche, gli ADAS fanno la differenza – Reportmotori.it

Tornando ai numeri prima citati, qualcuno potrebbe domandarsi la ragione per cui gli EV siano meno vittime di frontali. Qui la risposta potrebbe essere trovata nella tecnologia. I sistemi di assistenza alla guida di cui dispone qualsiasi veicoli “verde” rappresentano un grosso aiuto, senza dimenticare che molti modelli sono provvisti del one pedal.

Questo consente di fermare l’auto semplicemente sollevando il piede dall’acceleratore. Di contrasto, però, questo sistema può comportare frenate brusche da parte di chi segue e non si aspetta che chi è davanti si fermi all’improvviso facendo così crescere il rischio di collisioni posteriori.