55+euro+per+chi+non+ce+l%26%238217%3Bha%2C+tra+un+mese+cambia+tutto+per+chi+viaggia+in+aereo%3A+sanzione+prima+dell%26%238217%3Bimbarco
reportmotoriit
/2025/10/04/55-euro-per-chi-non-ce-lha-tra-un-mese-cambia-tutto-per-chi-viaggia-in-aereo-sanzione-prima-dellimbarco/amp/
Latest News

55 euro per chi non ce l’ha, tra un mese cambia tutto per chi viaggia in aereo: sanzione prima dell’imbarco

Una cifra sostanziosa di 55 euro da versare in caso di una mancanza: una sorta di multa che riceverete prima di imbarcarvi se non avete provveduto a farlo

Published by
Angelo Papi
Tempo di lettura: 2 minuti

I voli potrebbero cambiare a livello economico a brevissimo, visto che sono in arrivo delle sanzioni particolari che potrebbero rendere tutto più caro, con un bel conto di 55 euro da versare per procedere all’imbarco.

55 euro per chi non ce l’ha, tra un mese cambia tutto per chi viaggia in aereo: sanzione prima dell’imbarco (ReportMotori – Pixabay)

Tutti o quasi si sono trovati almeno una volta nella vita a dover prendere un volo. Al giorno d’oggi, con la facilità di viaggiare, le possibilità per prenotare e la comodità di raggiungere anche destinazioni più lontane, non ci sono grossi problemi nel fare un biglietto e partire.

Tanto tempo fa i biglietti aerei erano come quelli del cinema o del bus, ovvero non nominativi. Si acquistavano al banco della compagnia all’aeroporto e si partiva dopo essersi messi in fila. Il bagaglio veniva imbarcato, si poteva portare di tutto a bordo, nessuna limitazione per liquidi o cibo e non era un problema anche cederlo all’ultimo minuto ad un amico o ad un familiare, senza cambio mnominativo.

Una roba da fantascienza se lo paragoniamo a quello che avviene al giorno d’oggi, dove ci troviamo invece a dover fare attenzione a mille cose. L’11 settembre ha modificato tutti gli standard di sicurezza da parte dell’ICAO e ora solo da pochissimo tempo le bottiglie da un litro sono di nuovo ammesse nella maggior parte dei voli.

Problemi in arrivo per chi usa RyanAir: supplemento senza carta d’imbarco digitale

Ovviamente fare un biglietto adesso è per forza nominativo e richiede giusto un click sul nostro telefono. Ancora in molti, però preferiscono fare il check-in una volta arrivati in aeroporto, facendo la fila per imbarcare il proprio bagaglio e ricevere la carta d’imbarco.

Problemi in arrivo per chi usa RyanAir: supplemento senza carta d’imbarco digitale (ReportMotori – Pixabay)

Questa abitudine è vicina ad estinguersi, almeno per quanto concerne RyanAir, che ora costringerà tutti a dover fare la registrazione e ad avere il proprio biglietto in formato digitale. Dal prossimo 12 novembre entrerà in vigore questa nuova regola. C’è stato uno slittamento, visto che all’inizio la deadline era fissata per il 3 novembre, ma la compagnia di origine irlandese ha deciso di dar modo ai clienti di avere un traffico più easy per il ponte di inizio mese prossimo.

La cosa riguarda ovviamente anche il fatto di non poter stampare la propria carta d’imbarco dopo aver fatto il check-in online (come molti preferivano ancora fare). Bisognerà averlo sul proprio smartphone in formato digitale. La pena è piuttosto severa: visto che chi deciderà di non adempiere  a questo passaggio dovrà pagare un supplemento di ben 55 euro al momento della registrazione.

Per avere il biglietto digitale bisognerà utilizzare per il check-in l’app “myRyanair” seguendo le facili indicazioni riportate.