Qual è il marchio più affidabile del 2025? Le auto di questa Casa non ti lasciano a piedi mai - Reportmotori.it
Le auto di questo costruttore sono indistruttibili. Svelato chi è in vetta alla classifica dei marchi più affidabili del 2025.
A meno che non si stia acquistando una supercar per cui le prestazioni sono l’aspetto a cui si presta maggiore attenzione, l’elemento cardine che porta all’acquisto di un determinato modello è la sua fama di affidabilità. Quando si sale in auto si vuole essere sicuri che tutto funzionerà a dovere, ma soprattutto che non vi siano componenti pronti a cedere da un momento all’altro.
Chiaramente questo discorso ha una doppia valenza. Oltre a quello della salvaguardia della propria incolumità, va aggiunta la questione economica. Un veicolo solido significa anche meno passaggi imprevisti in officina e meno spese da dedicare alla manutenzione extra. Qui di seguito scopriremo quali sono i marchi e le vetture che garantiscono viaggi tranquilli.
La classifica del 2025 propone già al primo posto un colpo di scena. Per la prima volta nella storia Subaru si è affermata quale brand più affidabile, di conseguenza, a sorpresa, Toyota è stata detronizzata ed è anche Lexus è finita dietro. Il punto di forza della Casa delle Pleiadi è la strategia da lei utilizzata, ovvero la condivisione di componenti e piattaforma, così da evitare brutte sorprese.
Ecco dunque che la Forester e la Impreza hanno ottenuto un punteggio ben sopra la media. L’unico modello che non si è distinto in positivo il SUV elettrico Solterra. Interessante notare il sorpasso subito da Toyota anche da parte di Lexus e ciò per via del flop di alcuni restyling come quelli effettuati su Tundra e Tacoma, rivelatisi non ben riusciti.
Al quarto posto si è inserita Honda seguita da Acura, marchio statunitense legato proprio all’Ala Dorata. Gli osservatori più attenti si saranno accorti che non abbiamo neppure un produttore europeo tra i primi 5 posti. Ed infatti il Vecchio Continente ha patito e non poco il confronto con l’Asia, tanto da raccogliere appena 48 punti su 100, contro una media di 57 dei brand asiatici.
Non tutto però è allarmante. L’Europa è comunque riuscita a battere l’America e specialmente in Germania qualche azienda si è salvata. Audi e BMW sono riuscite a mantenersi ai primi 10 posti tra le le marche più affidabili. In coda va registrato che Toyota resta invece un riferimento assoluto per quanto riguarda le automobili con motorizzazione ibrida.