L'Alfa Romeo più spettacolare degli ultimi anni in edizione speciale: rende omaggio ad un ex Ferrari (Pixabay) - Reportmotori.it
Svelata l’auto che rende omaggio ad un ex Ferrari. Uscita un’edizione speciale dell’Alfa Romeo più spettacolare degli ultimi tempi.
La presentazione si è tenuta al Museo Storico Alfa Romeo di Arese, ma non si è limitata semplicemente all’esibizione dell’ultima creazione firmata dal programma Reloaded by Creators, al contrario è stata teatro della consegna del primo esemplare all’ex pilota Ferrari fonte di ispirazione, a colui a cui il modello è stato dedicato. A passare le chiavi nelle mani del primo cliente ci ha pensato Alessandro Rovera, responsabile veicoli speciali del marchio.
Spettacolare e di forte impatto estetico per merito delle sapienti scelte del Centro Stile del Biscione e del progettista Alessandro Maccolini, si distingue dalle altre auto produzione dal Certificato di Autenticità di Stellantis Heritage-Alfa Romeo Classiche, che ne attesta il carattere esclusivo. Realizzata in poche unità, attualmente è disponibile per i collezionisti in una sola colorazione, ma a breve se ne aggiungeranno altre due.
Alfa Romeo l’ha prodotta ufficialmente dal 2013 al 2021 e da subito è entrata nel cuore dei tifosi e degli amanti del costruttore lombardo per due ragioni: la grande potenza e l’impostazione da supercar concepita per la pista. Spinta da un quattro cilindri turbo 1.750 di cilindrata per 240 cv erogati, vantava un peso “piuma” di 895 kg per via delle sue dimensioni contenute, per lo chassis monoscocca in carbonio e la carrozzeria in composito, che le permetteva un’agilità inaspettata.
Ebbene, ora la 4C è tornata in vita nella veste Collezione GT dedicata a Nicola Larini, uno dei piloti italiani più celebri di sempre, per aver raggiunto la F1 e per aver gareggiato per la Ferrari. Come anticipato, al momento l’unica tinta fruibile è il giallo ocra, a cui in seguito si aggiungeranno il rosso prugna e il verde pino, queste ultime ispirate alla Giulia GT e alla GTV. Come gli esterni, su cui spicca il vistoso stemma, anche gli interni sono di pregio.
Nello specifico, il cruscotto è stato autografato dall’ex driver e i sedili rivestiti in microfibra nera, mentre gli inseriti delle sedute richiamano il colore della carrozzeria e di una sezione del volante. Realizzati su ordinazione, i modelli possono già essere acquistati dal dipartimento Heritage.