Auto a GPL, non è ancora finita: tutte le novità arrivate nel 2025 - Reportmotori.it
Tutte le novità del 2025 sulle auto a GPL. I colpi di scena non sono finiti.
C’è chi le ama e chi le teme. Le auto a GPL convincono per economicità e consumi, ma destano dubbi e paure per la pericolosità del gas da cui sono alimentate, una sostanza che effettivamente ha imposto alcune limitazioni nell’utilizzo, come il divieto di ingresso nei parcheggi sotterranei. Nonostante questo ultimo aspetto i numeri danno ragione ai costruttori, tanto che ad oggi, quasi un nostro connazionale due dieci sceglie di dotarsi di un veicolo di tale tipologia.
Grazie al successo commerciale e all’ottimo riscontro sempre più Case stanno proponendo vetture a gas o bifuel nei loro listini e anche le novità in arrivo in questa coda di 2025 non saranno eccezione. Le ragioni per cui agli automobilisti italiani piacciano tanto questo tipo di mezzi sono presto rintracciabili: la già citata convenienza sia in fase di acquisto, che di mantenimento, e lo scarso inquinamento prodotto.
Chi volesse dunque farsi il regalo di un’auto GPL, da qui alle prossime settimane potrò godere di un ampio ventaglio da cui pescare composto da modelli noti e affermati, oltre che da alcuni in uscita. Come primo marchio non possiamo non citare Dacia. Aggressiva e sempre pronta ad accontentare clienti fissi e potenziali, l’azienda romena lancia la nuova Bigster, elettrica e in chiave ECO-G 140 a GPL per una cifra di partenza di 24.800 euro.
Dietro di lei si nasconde il Gruppo Dongfeng. La bergamasca Cirelli Motor Company si prepara a far esordire la Cirelli 5 fresca di restyling. A supportare questo SUV da 4,56 metri un 1.5 turbo benzina/GPL mild hybrid da 177 cv. Prezzo? 34.800 euro. Molti la considerano italiana, ma in realtà ha un cuore cinese: DR darà una sorella all’attuale 6.0 e lo farà con la 6.0 T-GDI con propulsore 1.6 turbo benzina che tramite GPL riesce ad erogare 178 cv per 33.900 euro.
MG ha da poco messo sul mercato la ZS Classic. Il veicolo è ibrido, ma se si desidera un impianto a gas è possibile farselo installare su richiesta. In questa configurazione il costo finalme non dovrebbe andare oltre i 18mila euro. Infine chiudiamo con KIA. La Niro full-hybrid Tri-Fuel vanterà anche un’opzione a gas di petrolio liquefatto con unità 1.6 GDI HEV da 126 cv per una somma di partenza di 34.750.