Pneumatici, a cosa servono i piccoli triangoli che ci sono sopra? Se non lo sai rischi davvero grosso - Reportmotori.it
Se non sai a cosa servono corri un grosso rischio. Svelato il significato dei piccoli triangoli che si trovano sugli pneumatici.
Mancano ancora un paio di mesi all’obbligo di sostituzione delle gomme con quelle invernali che scatta regolarmente ogni 15 novembre, ma è sempre bene essere informati su tutto ciò che riguarda gli pneumatici, così da non rischiare problemi e multe. Circolare con “scarpe” non conformi in termini di usura può comportare sanzioni pesanti se colti in flagranza.
Meglio quindi conoscere nel dettaglio l’argomento, così da non cadere dalle nuvole se fermati ad un posto di blocco. Quante volte ci capita di guardarle per vedere se abbiamo forato, magari passando in una strada con fondo dissestato. Diverse, senz’altro. In pochi però hanno contezza di tutte le indicazioni che si possono leggere sulla spalla. Ad esempio, cosa rappresentano i triangoli?
La loro funzione è molto importante, per un motivo che abbiamo già citato. Si tratta infatti del simbolo che mostra quando e quanto il battistrada è consumato. Nello specifico segnalano la posizione esatta in cui si trovano gli indicatori di usura, piccole protuberanze che si trovano all’interno delle scanalature.
Dunque, per scongiurare pericoli, quando il battistrada raggiunge il livello degli indicatori, la gomma va cambiata. Spesso tendiamo a sottovalutare l’argomento coperture, dando per scontata la loro capacità di portarci sempre e comunque sani e salvi a destinazione, dimenticando che, assieme a freni e ammortizzatori, sono l’unico strumento che permette il contatto con l’asfalto.
Al contrario queste incidono su stabilità, aderenza e capacità di rallentamento del veicolo. Essere accorti e prestare attenzione al loro stato può fare la differenza ed evita di esporci a rischi inutili. Uno pneumatico non in un buone condizioni, può scoppiare all’improvviso facendoci fare un incidente che può causare danni anche ingenti alla vettura.
Il consiglio è dunque quello di monitorare sempre che la profondità della scanalatura non scenda sotto i 1,6 mm. Farlo è molto semplice. Basta prendere una moneta da un euro e infilarla in mezzo. Se la parte dorata resta visibile significa che bisogna correre dal gommista. Per tenersi lontani da sinistri o sanzioni, è buona cosa anche osservare altri segni visivi. Deformazioni e taglietti possono compromettere la sicurezza, allo stesso modo di una pressione non adeguata.