Ennesimo+schiaffo+di+Stellantis+all%26%238217%3BItalia%2C+visto+dove+producono+la+Grande+Panda%3A+altro+posto+mai+sentito+prima
reportmotoriit
/2025/09/08/ennesimo-schiaffo-di-stellantis-allitalia-visto-dove-producono-la-grande-panda-altro-posto-mai-sentito-prima/amp/
Auto

Ennesimo schiaffo di Stellantis all’Italia, visto dove producono la Grande Panda: altro posto mai sentito prima

Published by
Alessandro
Tempo di lettura: 2 minuti

Stellantis continua a dividere l’opinione pubblica. Il sito produttivo della Grande Panda fa discutere: nessuno aveva mai sentito prima questo posto

L’arrivo della Grande Panda ha rilanciato il cammino di Fiat dopo le difficoltà incontrate da Stellantis negli ultimi diciotto mesi. Il colosso italo-francese ha dovuto fronteggiare più crisi produttive, presentatesi ad ondate tra la crisi della 500 elettrica e la questione dazi dagli Stati Uniti. Ora il gigante dell’Automotive torna a far discutere a dividere l’opinione pubblica, soprattutto dopo le tensioni che si erano create con il Governo italiano per la produzione nel nostro Paese.

Dove producono Fiat Grande Panda (Press Media) reportmotori.it

Attenzione, infatti, alle indiscrezioni che da tali sono diventate notizie vere e proprie. La conferma delle ultime ore ha ribadito che la Fiat Grande Panda sarà prodotta in Algeria Occidentale. Lo stabilimento in questione è quello nei pressi di Orano, come annunciato nel corso di una cerimonia ufficiale al Jardin d’Essai di Algeri.

Come riferito da ANSA, all’evento erano presenti anche l’ambasciatore d’Italia Alberto Cutillo, il direttore operativo per il Medio Oriente e l’Africa di Stellantis Samir Cherfan, il responsabile del marchio Fiat del gruppo Olivier François e i rappresentanti delle autorità del Paese nordafricano. Una cerimonia molto sentita in Algeria, dove è stata presentata per la prima volta l’ultima arrivata di Mirafiori.

Dove è prodotta la Fiat Grande Panda? Ecco dove, tutti i dettagli

Ad aggiungere dettagli, poi, arriva quanto raccolto da Fiat Algeria. La nuova Grande Panda sarà assemblata nello stabilimento di Tafraoui e sarà la prima ad essere prodotta con il sistema CKD. Cosa significa? L’acronimo sta per completely knocked down, prassi già consolidata in Europa ma storicamente inedita nel Paese con capitale Algeri.

Dove producono Fiat Grande Panda (Press Media) reportmotori.it

Il via alla produzione della nuova Fiat Grande Panda è previsto nei mesi che verranno e i primi esemplari sono attesi per la fine di questo settembre. Un passo strategico importante per Stellantis, che mira a consolidare la propria sovranità industriale e produttiva all’interno dei confini dell’Algeria.

“Economica, diverte e familiare, Grande Panda è totalmente in linea con la filosofia di Fiat“: così ha ribadito il CEO del marchio italiano, Olivier François, incensando lo step importante compiuto nel Paese nordafricano. Per l’Italia, però, rischia di trattarsi dell’ennesimo schiaffo ai rapporti con il Governo e con il made in Italy. Dopo le polemiche dell’ultimo anno, la mossa di Stellantis riporta in primo piano la crisi dell’Automotive all’interno del nostro bacino.