Addio+a+Giorgio+Armani%2C+ora+la+sua+due+ruote+varr%C3%A0+una+fortuna%3A+in+pochi+la+conoscevano
reportmotoriit
/2025/09/06/addio-a-giorgio-armani-ora-la-sua-due-ruote-varra-una-fortuna-in-pochi-la-conoscevano/amp/
Piaggio

Addio a Giorgio Armani, ora la sua due ruote varrà una fortuna: in pochi la conoscevano

Published by
Angelo Papi
Tempo di lettura: 2 minuti

Il Re della moda italiana Giorgio Armani ha salutato il suo mondo all’età di 91 anni, con una particolarità che riguarda le 2 ruote

Giorgio Armani è stato molto di più di un imprenditore, di un uomo d’affari o di un big della moda italiana: è stato un numero uno. Sempre avanti nelle scelte, innovatore, ricco di gusto e soluzioni speciali, perfetto nell’interpretare i gusti della gente, in Italia e all’estero. Amatissimo in tutto il mondo, è stato una di quelle eccellenze che gli altri ci invidiano e che difficilmente riescono ad imitare. A 91 anni e con una carriera ultra cinquantennale, se ne va uno dei più grandi stiliti del secolo scorso.

Addio a Giorgio Armani, ora la sua due ruote varrà una fortuna: in pochi la conoscevano (Reportmotori – ANSA)

Al di là del design dei vestiti, che tutti conoscono, Armani mise anche lo zampino nella realizzazione di uno scooter icona della Piaggio. Stiamo parlando della Vespa, creata nel 2015 da una collaborazione con la sua penna, per celebrare sia i 130 anni della casa costruttrice e sia i 40 anni della sua maison.

Giorgio Armani ha anche collaborato con la Piaggio per far crescere la Vespa

Così è nata la famosa Vespa 946 Emporio Armani, un’edizione limitata che gli appassionati conoscono e ricordano con affetto, anche se ha interessato solo pochi fortunati. La Vespa 946 EA non è un semplice scooter, ma un vero pezzo da collezione. Armani si è occupato di ogni dettaglio, a partire dalla verniciatura speciale, in grigio opaco con riflessi verdi, fino ai dettagli in metallo satinato galvanizzato. Sul parafango anteriore campeggia l’iconica aquila Emporio Armani, per donare un tocco di ulteriore glamour al marchio italiano.

Giorgio Armani ha anche collaborato con la Piaggio per far crescere la Vespa (Derapate.allaguida – ANSA)

Sotto l’aspetto esteriore disegnato da Giorgio Armani, è presenta la tecnologia Piaggio di ultima generazione per l’epoca: ABS, controllo di trazione e un display digitale con integrazione Bluetooth. Ne sono state prodotte appena 946 e come prezzo in Gran Bretagna eravamo oltre gli 11mila euro (9600 sterline). Un oggetto esclusivo davvero solo per pochi. Un tocco di magia che porta la firma del fuoriclasse della moda.

L’importanza della Vespa 946 Emporio Armani è anche legata al successo ottenuto all’estero. Prodotta in tiratura limitata e distribuita in quasi tutte le capitali del pianate, rimane così una testimonianza tangibile di come due brand così importanti possano trovare una sorta di crossover. La classe nel design di Giorgio Armani ha contribuito a far diventare felice i moltissimi clienti che ne hanno posseduta una. Rimarrà per sempre nella storia, come lo stilista.

Published by
Angelo Papi