FIAT torna indietro e punta sul sicuro: il nuovo modello con il motore più amato (ansa) - Reportmotori.it
Il nuovo modello monterà il motore più amato. FIAT decide di andare sul sicuro e di fare un passo indietro.
Le difficoltà non sono mancate per questo celebre modello della FIAT, specialmente dal lato produttivo. A fronte di un assemblaggio a rilento non è stato possibile per il costruttore piemontese effettuare tutte le consegne pianificate ragion per cui i numeri relativi alle vendite, ad oggi, non sono esaltanti. Soltanto in Italia ha cominciato ad ingranare, ma nel complesso europeo siamo fermi a 2.000 unità immatricolate.
Questo, chiaramente, ha portato a delle conseguenze, non solo appunto sul piano del riscontro economico, quanto su quello strategico. Se finora a Torino avevano scelto la strada delle zero emissioni e dell’ibrido, ora hanno optato per tornare sui propri passi e riportare in auge la tipologia di motore più apprezzata dalla clientela. Non si tratta ovviamente di una sostituzione, ma semplicemente di un affiancamento per soddisfare le richieste e farlo rapidamente.
Innovativa sì, ma al punto giusto. La FIAT Grande Panda è stata lanciata sul mercato nella doppia versione ibrida ed elettrica, ma il richiamo del passato si è fatto sentire. Così, da quanto si apprende, la gamma si arricchirà di una terza declinazione, questa volta con motore tre cilindri 1,2 turbo, in grado di erogare fino a 100 cv e 205 Nm di coppia massima e dotata, ça va sans dire, di cambio manuale a sei marce.
Pronta a rivaleggiare con la Citroen C3, dovrebbe entrare in commercio nel primo trimestre del 2026. Quattro saranno gli allestimenti proposti: Pop, Icon, La Prima e Business. Il primo nominato è l’entry level. Ideato per chi cerca un’automobile senza fronzoli, è provvisto di climatizzatore manuale, quadro strumenti digitale da 10 pollici, porta smartphone, sei airbag e un pacchetto di ADS, il tutto per la cifra di 16.900 euro.
Salendo di livello si raggiungono i 18.400 euro, con l’aggiunta dei fanali full LED è del display per infotainment da 10,25 pollici con connettività wireless. Chi desidera un veicolo più completo, con cerchi in lega, volante rivestito, clima automatico, navigatore e sensori di parcheggio, dovrà essere pronto a spendere 21.400 euro. Non è stato invece diffuso il prezzo dell’ultima variante indirizzata alle aziende. Sappiamo però non essere dissimile dalla versione base, pur essendo provvista di navigatore, fari a led, retrocamera e tre porte USB.