Dalla+Mercedes+alla+Ferrari%2C+ribaltone+assurdo+in+Formula+1%3A+il+nuovo+pilota+lo+porta+Toto+Wolff
reportmotoriit
/2025/08/31/dalla-mercedes-alla-ferrari-ribaltone-assurdo-in-formula-1-il-nuovo-pilota-lo-porta-toto-wolff/amp/
Formula 1

Dalla Mercedes alla Ferrari, ribaltone assurdo in Formula 1: il nuovo pilota lo porta Toto Wolff

Arriva una clamorosa indiscrezione di mercato che riguarda la Mercedes e la Ferrari: idea di Toto Wolff

Published by
Angelo Papi
Tempo di lettura: 2 minuti

Mercedes e Ferrari sono in competizione in questo momento del campionato per arrivare almeno al secondo posto del campionato costruttori. Dietro l’inarrivabile McLaren e con la Red Bull del solo Verstappen, per i due big team l’obiettivo vero è i 2026, con il cambio regolamentare. Il passaggio di Lewis Hamilton a Maranello non ha sortito l’effetto desiderato e al momento non c’è stato quel ritorno tecnico che tutti si aspettavano. Leclerc si sta confermando stabilmente davanti al compagno di squadra ed è l’unico ad aver centrato almeno il podio.

Toto Wolff voleva girare Antonelli alla Ferrari: avrebbe preso il posto di Hamilton (ReportMotori – ANSA)

Stessa cosa si potrebbe dire in casa Mercedes per Kimi Antonelli, che al di là di qualche lecito problema legato all’esperienza e alla crescita fisiologica, non ha mostrato nella parte centrale della stagione quel livello che tutti si auguravano. Il giovanissimo italiano ha però il potenziale per far ricredere tutti da un momento all’altro. Attende solo il Gran Premio giusto per esplodere.

Per quanto riguarda il Mondiale piloti, il prossimo anno ci saranno meno cambiamenti rispetto a quelli vissuti nel 2025. Si perché per la McLaren, la Ferrari, la Mercedes, la Williams, l’Aston Martin, la Sauber che sarà ufficialmente Audi e la Haas, la coppia di piloti rimarrà la stessa. Discorso diverso per la Red Bull, che deve ancora capire chi potrà affiancare Max Verstappen (Tsunoda a forte rischio). La neo nata Cadillac si presenterà con l’esperienza di Bottas e Perez, provando ad affidarsi a loro per la crescita.

Toto Wolff voleva girare Antonelli alla Ferrari: avrebbe preso il posto di Hamilton

C’è però, a proposito del mercato piloti, un retroscena che sta facendo discutere tutto il mondo dei motori. Stiamo parlando di un possibile e clamoroso switch di team che poteva avvenire nel 2026, con Mercedes e Ferrari protagonista. Secondo quanto riportato da Il Corriere dello Sport, nella scorsa primavera Toto Wolff voleva portare Max Verstappen in Mercedes e avrebbe girato Kimi Antonelli alla Ferrari dell’amico Vasseur, per sostituire Lewis Hamilton, prossimo al possibile ritiro.

Toto Wolff voleva girare Antonelli alla Ferrari: avrebbe preso il posto di Hamilton (ReportMotori – ANSA)

Alla fine nulla si è concretizzato perché a quanto sembra Super Max rimarrà a Milton Keynes almeno per un altro anno, mentre per quanto riguarda Lewis, al di là dello scoramento delle ultime gare, non ci sono avvisaglie di appendere il casco al chiodo. Al netto di tutto sarebbe stato però magnifico vedere di nuovo un pilota italiano giovane e talentuoso come Kimi Antonelli con la Ferrari.