Quanto+costa+uno+Yacht%3F+Ci+sono+vari+prezzi%2C+ma+%C3%A8+peggio+che+avere+una+Ferrari
reportmotoriit
/2025/08/30/quanto-costa-uno-yacht-ci-sono-vari-prezzi-ma-e-peggio-che-avere-una-ferrari/amp/
Nautica

Quanto costa uno Yacht? Ci sono vari prezzi, ma è peggio che avere una Ferrari

Published by
Chiara Rainis
Tempo di lettura: 2 minuti

I prezzi sono diversi, ma è come avere una Ferrari. Ecco quanto costa davvero concedersi uno yacht.

Popolano i porti più prestigiosi del mondo scatenando la curiosità e a volte l’invidia di chi può solo permettersi di ammirarli. Sono gli yacht. Lo strumento preferito dai vip di vario titolo e genere quando si tratta di fare la vacanze, è certamente molto ambito. Sul mercato se ne trovano di varia taglia a denotare la ricchezza del suo padrone.

Quanto costa uno Yacht? Ci sono vari prezzi, ma è peggio che avere una Ferrari – Reportmotori.it

Ma quanto costa veramente un’imbarcazione del genere? In seguito lo scopriremo. Iniziamo con il dire che chiaramente l’importo cambia a seconda della dimensione e del tipo di arredi. Gli esemplari più grandi e pregio possono contenere una piscina e persino una piazzola per l’atterraggio dell’elicottero. Va da sé che in casi del genere l’esborso sia quanto quello per una Ferrari.

Ecco quanto bisogna spendere per acquistare uno yacht, solo in un caso si risparmia

La buona notizia è che se si ha voglia di spendere lo si può fare in libertà perché non esiste un tetto massimo. Per fare qualche esempio, il Dubai, realizzato per soddisfare le richieste dello sceicco Mohammed Bin Rashid Al Maktoum  e capace di ospitare la bellezza di 90 persone, è costato al committente ben 350 milioni di dollari.

Alzando l’asticella lo yacht Eclipse che ha allietato il tempo libero dell’oligarca russo e imprenditore Rowan Abramovich, ha previsto un esborso di 1,5 miliardi di dollari. Questi, ovviamente, sono due casi di imbarcazioni dal lusso sfrenato, ma se si vuole un oggetto un po’ più sobrio e “modesto”  si riesce a trovare qualche soluzione decisamente meno esosa.

Dati alla mano, se si sceglie una barca tra i 15 e i 18 metri si devono tirare fuori almeno 600mila euro. Tra i 18 e 20 metri, si fa il balzo a 900milano. Spingendosi fino ai 30 metri la richiesta diventa di 1,5 milioni di euro, mentre se si ambisce ad uno yacht da oltre 30 metri occorre avere una disponibilità di almeno 100 milioni di euro.

Ecco quanto bisogna spendere per acquistare uno yacht, solo in un caso si risparmia – Reportmotori.it

E’ chiaro che non tutti possono permettersi di mettere sul piatto simili cifre, ecco dunque la soluzione: il mercato dell’usato. Come per auto e moto, però, prima di fare l’acquisto è buona cosa accertarsi che tutto funzioni a dovere, in quanto un semplice modello da 20-22 metri può venire a costare anche 150mila euro. Il suggerimento, per chi sceglie questa strada, è dunque affidarsi prima alle analisi di un perito navale.