La+Mercedes+pi%C3%B9+esclusiva+mai+vista%2C+era+di+un+campione+di+F1%3A+oggi+ha+un+dettaglio+che+la+rende+unica
reportmotoriit
/2025/08/25/la-mercedes-piu-esclusiva-mai-vista-era-di-un-campione-di-f1-oggi-ha-un-dettaglio-che-la-rende-unica/amp/
Mercedes

La Mercedes più esclusiva mai vista, era di un campione di F1: oggi ha un dettaglio che la rende unica

Published by
Chiara Rainis
Tempo di lettura: 2 minuti

C’è un dettaglio che la rende unica. Svelata la Mercedes più esclusiva mai vista. Era di un campione di F1.

Se già possedere una Mercedes può essere un sogno per molti, figuriamoci cosa può essere avere tra le mani un esemplare appartenuto ad un pilota di F1. Quello che è stato appena messo all’asta è stato guidato da uno dei campioni più amati di sempre e il modello stesso rappresenta una delle berline sportive più di successo degli anni ’80.  Per chi fosse interessato all’acquisto, l’appuntamento è fissato per il prossimo 1 novembre a Londra. La vendita è stata organizzata dalla RM Sotheby’s e ha una base stimata tra i 255mila e i 290mila euro.

La Mercedes più esclusiva mai vista, era di un campione di F1: oggi ha un dettaglio che la rende unica (Pixabay) -Reportmotori.it

Il suo prestigioso proprietario l’aveva comprata nel 1985 per utilizzarla come auto personale giusto all’indomani della vittoria conseguita sul tracciato del Nurburgring in corrispondenza della Race of Champions, primo passo di un cammino che lo avrebbe portato a diventare leggenda. Seppur soltanto agli esordi nel Circus era stato invitato dalla Casa della Stella all’inaugurazione del tracciato adottato successivamente dalla massima categoria in compagnia di big come Niki Lauda, Carlos Reutemann e Alain Prost e per l’occasione fu chiamato a guidare la versione da gara della vettura.

All’asta la Mercedes 190 di Senna, Ayrton la usò per due anni

Il campionissimo protagonista di questa storia è Ayrton Senna e l’auto è una 190 che il brasiliano andò a ritirare direttamente a Stoccarda in compagnia del connazionale Mauricio Gugelmin guidandola fino alla propria residenza inglese. Molto semplice ed essenziale nelle linee, dispone di verniciatura Smoke Silver Metallic e di interni in pelle nera. Chi se la porterà a casa potrà godere anche di tutta la documentazione originale, più che mai preziosa essendo appartenuta ad un nome tanto iconico dell’automobilismo.

Si va dalla fattura di fabbrica, alla carta di immatricolazione, fino alle ricevute fiscali. In possesso di Beco fino al 1987, con lui ha accumulato poco meno di 45mila km. Più volte passata di mano, nel 1996 è stata acquisita dall’attuale proprietario che nel 2004 la portò con sé in Australia. Attualmente conta 250mila km e tra le chicche sfoggia un autografo di Lauda datato 2016 sul vano motore. Tra le dotazioni  si annoverano lo stereo Becker Mexico, il kit di attrezzi e di pronto soccorso perfettamente intonsi e l’estintore originale.

All’asta la Mercedes 190 di Senna, Ayrton la usò per due anni 8RM Sotheby’s) – Reportmotori.it

Un imperdibile pezzo da collezione che chi se lo può permettere non deve farsi sfuggire.