Volkswagen+prova+a+sfidare+FIAT%3A+l%26%238217%3Banti-Panda+arriva+con+un+altro+marchio+per%C3%B2
reportmotoriit
/2025/08/21/volkswagen-prova-a-sfidare-fiat-lanti-panda-arriva-con-un-altro-marchio-pero/amp/
Volkswagen

Volkswagen prova a sfidare FIAT: l’anti-Panda arriva con un altro marchio però

Published by
Chiara Rainis
Tempo di lettura: 2 minuti

L’anti-panda sbarca sul mercato con un marchio diverso da FIAT. Volkswagen sferra l’attacco.

Sebbene buona parte delle automobili di recente uscita abbia le fattezze e le dimensioni da SUV, qualche costruttore non disdegna dal tentare la strada dei volumi più ridotti. Per anni abbiamo considerato la Panda il modello di riferimento della classe media, ma anche un ottimo compromesso tra spaziosità interna e gestibilità nel traffico e nei parcheggi.

Volkswagen prova a sfidare FIAT: l’anti-Panda arriva con un altro marchio però (Pixabay) – Reportmotori.it

Va da sé che FIAT sia stata il riferimento assoluto di quelle che comunemente vengono definite citycar, ma ora un marchio decisamente più ambizioso come Volkswagen, ha deciso di metterci del suo e di rendere disponibile un veicolo poco impegnativo, ma allo stesso modo di grande qualità e d’impatto estetico, per un mix d’ingredienti buoni per una clientela più esigente.

Sta arrivando la Cupra Raval, la compatta elettrica che sfiderà la Panda

Manca poco al Salone di Monaco edizione 2025. La data è infatti fissata al 7 settembre e per l’occasione gli amanti delle quattro ruote potranno ammirare da vicino numerose novità a partire da quelle realizzate nel Vecchio Continente, oggi zoppicante nel confronto diretto con l’Asia e con la Cina in particolare.

In particolare nel corso del Volkswagen Group Media Event verrà svelata la versione camouflage della nuova Cupra Raval. Si tratta di un modello particolarmente importante per il Gruppo tedesco essendo il primo sviluppato sulla piattaforma MEB Entry, progettato ad hoc per le vetture a batteria del segmento B e destinata anche ad essere utilizzata per la Volkswagen ID.2.

Su quali saranno le peculiarità dell’auto si sa davvero poco. E’ certo invece che sarà una compatta e che sarà, appunto, a zero emissioni  Sempre durante l’evento Cupra toglierà altresì i veli alla Tribe Edition nelle versioni speciali della Formentor, della Leon, della Leon Sportstourer e della Terramar. Qui la motorizzazione non sarà elettrica.

Sta arrivando la Cupra Raval, la compatta elettrica che sfiderà la Panda (Cupra) – Reportmotori.it

Potrà al contrario essere scelta tra un ventaglio di opzioni a carburante e ibride. In ultimo, nella giornata dell’8 settembre la Casa spagnola farà conoscere al pubblico un concept, la Tindaya, il cui nome trae ispirazione da una montagna vulcanica che si trova a Fuerteventura, nelle Canarie. L’inedito gioiello si pone l’obiettivo di mettere il conducente al centro dell’esperienza evitando l’abuso della tecnologia e mantenendosi l più semplice possibile pur ponendo attenzione ai dettagli.

Published by
Chiara Rainis