Panda+in+pericolo%2C+dalla+Cina+la+nuova+citycar+definitiva%3A+%C3%A8+super+tecnologica+e+costa+solo+4mila+euro
reportmotoriit
/2025/08/20/panda-in-pericolo-dalla-cina-la-nuova-citycar-definitiva-e-super-tecnologica-e-costa-solo-4mila-euro/amp/
Auto

Panda in pericolo, dalla Cina la nuova citycar definitiva: è super tecnologica e costa solo 4mila euro

Published by
Chiara Rainis
Tempo di lettura: 2 minuti

E’ ricca di tecnologia e la paghi appena 4mila euro. La Panda comincia a tremare per l’arrivo della nuova citycar cinese.

Negli ultimi anni la Cina ha dato prova di non temere niente. Forte negli investimenti sui tanto amati e ricercati SUV, non si è sottratta nemmeno alla produzione delle citycar notoriamente passate di moda e pressoché scomparse dai concessionari. Basta farsi un giro in qualunque salone per rendersi conto che i volumi sono aumentati e che di auto piccole non ne esistono più. Almeno non come in passato.

Auto dalla Cina – Reportmotori.it

Oggi chi desidera una vettura per gli spostamenti in città non ha molta scelta. I modelli al di sotto dei 3,8 metri di lunghezza si possono ormai contare sulle dita di mezza mano. Dunque, per cercare di colmare questa lacuna e accontentare gli amanti delle “petite”, la Cina ha deciso di lanciare un modello rigorosamente a zero emissioni, con tutte le caratteristiche utili per sfidare direttamente la Panda. Ricca di tanta tecnologia, vanta anche un prezzo accattivante di appena 4mila euro.

L’auto dei puffi esiste ed è cinese: svelata la Livan Smurf EV

Detta così potrebbe sembrare uno scherzo, ma non lo è affatto. A Pechino devono aver pensato proprio ai puffi quando hanno deciso di dare vita ad una moderna citycar che si appresta a conquistare il cuore di coloro che amano i veicoli piccoli, agili e facili da parcheggiare. Si chiama Smurf EV ed è stata progettata dalla Livan Auto, azienda legata al Gruppo Geely che possiede tra gli altri marchi Lotus, Volvo e Polestar.

Dalle linee giovani e simpatiche,  la ultracompatta elettrica del Dragone comincerà a farsi le ossa in patria prima di essere potenzialmente esportata all’estero. A colpire è ovviamente la carrozzeria dalla tonalità azzurro intenso che richiama gli omini blu nati dalla fantasia del fumettista Peyo. Nel comunicato ufficiale della Casa asiatica che ha reso nota l’uscita dalla microcar il motto che fa presagire che vi sarà un seguito “I puffi stanno arrivando”.

L’auto dei puffi esiste ed è cinese: svelata la Livan Smurf EV (Livan Auto) – Reportmotori.it

Venduta a 4.300 euro è stata costruita sulla base della Geely Panda Mini ed è lunga 3,1 metri, larga 1,55 e alta 1,61 metri. A spingerla un motore “verde” da 41 cv abbinato ad un accumulatore da 17 kWh in grado di garantire un’autonomia di 210 km secondo il ciclo CLTC. Aprendo le portiere si trovano due display, uno collocato dietro al volante e uno in centro plancia dedicato all’infotainment.