Ferrari - Reportmotori.it
Con questo escamotage si ritrova un tra le mani un tesoro. Automobilista acquista una Ferrari al prezzo di una Dacia.
Se vi state chiedendo se sia davvero possibile acquistare una Ferrari al prezzo di una Dacia, sappiate che lo è. Certo, se stessi parlando di un modello nuovo di zecca sarebbe pura fantasia, ma nel caso che vedremo non è stato difficile far scendere di parecchio il costo. Prodotta dal 1999 al 2005 questa supercar è presto diventata un simbolo dell’automotive di alto livello. Tutto merito dei suo equipaggiamenti che l’hanno resa un vero gioiello da agognare.
Come sempre accade per le vetture sportive a far sognare gli appassionati è stato ovviamente il propulsore. Ad animarla infatti è un V8 aspirato da 3,6 litri in grado di scaricare fino a 400 cv. Una potenza unica difficile da gestire, ma decisamente molto semplice da agognare. Ma perché mai un bolide del genere può aver perso così tanto valore da essere diventato alla pari di un’utilitaria romena. La colpa è stata di un imprevisto, uno di quelli che ti fanno gridare alla disdetta, in quanto di soluzioni ve ne sono poche.
Ci sono auto che anche fortemente compromesse suscitano sempre un certo fascino e sicuramente la Ferrari 360 Modena fa parte di queste. Curiosamente protagonista della storia non è un cittadino italiano solleticato dall’amore per le produzioni di pregio di casa, bensì uno spagnolo rimasto colpito da una Rossa reduce da un incidente. Nonostante la parte destra completamente ko e con radiatore meccanica e cerchione da rimettere a nuovo l’uomo non se l’è sentita di abbandonarla.
O meglio di lasciarla alla mercé del demolitore che l’avrebbe smembrata per distribuire le parti sane ai fornitori di ricambi. Contattato il centro Desguace Motocoche specializzato nel riportare in vita veicoli malandati, il miracolo ha preso forma. Il primo passo è stato quello dell’analisi per capire come orientare il ripristino e quale costo avrebbe avuto l’operazione. In seguito si è passati alla sostituzione delle componenti rovinate e alla verifica del corretto funzionamento del motore.
Revisionati tutti gli elementi, lo step successivo ha riguardato la totale riverniciatura rigorosamente Rosso Corso, mentre i cerchi originali sono stati sostituiti da quelli della 550 Maranello. Solo di ricambi l’opera di restauro è costata 21mila euro, ma per il proprietario è stato un vero affare.