La Ferrari più bizzarra mai realizzata: oggi è uno scandalo che mette in imbarazzo Maranello (Pixabay) - Reportmotori.it
E’ talmente scandalosa da mettere in imbarazzo Maranello. Una Ferrari del genere non era mai stata realizzata.
Quando si parla di eccesso e gusti kitsch l’America non è seconda a nessuno, prova ne è la Ferrari al centro del nostro articolo che per alcuni potrebbe rappresentare un sacrilegio. Chi pensa che sia pura fantasia si sbaglia. Oltreoceano hanno dato vita ad una Rossa, che rossa non è, con delle forme da far venire i capelli banchi ai puristi. Ebbene sì, anche questa volta negli States hanno premuto sull’acceleratore della fantasia plasmando un bolide piuttosto particolare.
Attualmente in vendita a San Diego, California, questo gioiello con tanto di logo del Cavallino sul retrotreno presenta tutte le caratteristiche utili per mettere in imbarazzo la stessa Casa di Maranello. Non che in sé sia brutta, ma di certo non rappresenta l’essenza della vettura italiana per eccellenza se non altro in termini di eleganza. A livello di potenza, invece, non c’è da temere. Anche in questo caso ne ha da vendere e in più, dalla sua, ha il fatto di essere stata utilizzata pochissimo.
Gli italiani che adorano gli Stati Uniti e il suo stile festeggeranno, a tutti gli altri invece, non resta che piangere. Sembra impossibile da credere, ma da una Ferrari 360 Modena ci hanno ricavato una limousine. Va detto che non è la prima volta che viene messa in vendita.
Già nel 2018 aveva fatto la sua apparizione su eBay per la modica cifra di 95mila dollari, venendo però ignorata. Non è stato specificato il suo peso, ma da quanto si può vedere dalle immagini la sua mole non è indifferente.
Dalla livrea del classico giallo Ferrari, in realtà dell’originale ha poco. Aprendo le portiere troviamo infatti l’interno arredamento di una limo, a partire dalle luci, per finire allo schermo tv e alla disposizione dei sedili. Ciò che invece non è stato toccato è il propulsore. Si tratta di un 3.6 litri V8 aspirato, capace di sprigionare fino a 394 cv, per una coppia massima di 373 Nm. Alle sue spalle poco meno di 60mila, niente se si pensa che ha circolato negli States.
Priva di particolari accorgimenti tecnologici resta un mistero se sia effettivamente funzionante.