Moto della Ferrari (ANSA) reportmotori.it
La moto della Ferrari non è più una fantasia, ma una realtà che spaventa anche gli appassionati più scatenati: dettagli svelati sul nuovo gioiello.
Una Rossa nel mondo delle due ruote c’è già e fa riferimento a Borgo Panigale, ma c’è sempre spazio per certe new entry. Ferrari non ha di sicuro bisogno delle nostre presentazioni, rappresentando da sempre uno dei marchi più iconici e leggendari nel mondo dell’Automotive e nel mondo del motorsport. Il cavallino di Maranello, però, ora è pronto a scavallare anche in un altro universo, scatenando le perplessità e l’incredulità dei puristi più scalmanati.
Sì, perché la moto della Ferrari è finalmente realtà, sebbene occorra subito una doverosa e obbligatoria precisazione: non si tratta di un esemplare ufficiale, che le catene di montaggio di Maranello metteranno in produzione nel prossimo anno. Si tratta piuttosto di un pezzo unico, che non sarà possibile acquistare in concessionario come una moto qualsiasi.
Autore di questo progetto è stata l’officina Hazan Motorworks, che dopo mesi di sviluppo è riuscita a completare la fatica HF355. Una vera e propria moto artigianale, che viene alimentata da un motore Ferrari V8. Un’impresa titanica, visto che montare un propulsore da supercar su un telaio motociclistico è faccenda tutt’altro che ordinaria…
Il motore, come detto, è un V8 Ferrari da 400 CV, originale in tutto e per tutto e fedele alle prestazioni tarate sul banco prova di Maranello. Il telaio, invece, è stato realizzato interamente su misura (e non poteva essere altrimenti) proprio per utilizzare il propulsore come elemento portante. Un qualcosa di estremamente appagante alla vista, sebbene comunichi subito l’imponenza della moto.
Il look riprende quello tagliente delle Moto2, ma HF355 ha parecchi assi nella propria manica. A partire dal sistema di raffreddamento, rivisto completamente con l’utilizzo di due radiatori compatti. Il mono posteriore è targato Ohlins, per quanto il forcellone e il resto della moto (come detto) sia realizzata interamente in maniera artigianale.
Hazan Motorworks non ha ancora pubblicato e divulgato i dati della potenza, ma i video apparsi sui social dell’officina rivelano più di qualsiasi infografica. Basta sentire il canto degli scarichi per intuire la potenza senza senso della HF355. Il prezzo? Non quantificabile, non ancora. Bisognerà attendere i primi test in strada, ma di certo si tratterà di un pezzo unico che impegnerà anche i collezionisti più spendaccioni.