FIAT+ha+frullato+una+Panda+con+una+KIA+Picanto%3A+il+motore+%C3%A8+da+urlo+e+costa+solo+8mila+euro
reportmotoriit
/2025/07/30/fiat-ha-frullato-una-panda-con-una-kia-picanto-il-motore-e-da-urlo-e-costa-solo-8mila-euro/amp/
Fiat

FIAT ha frullato una Panda con una KIA Picanto: il motore è da urlo e costa solo 8mila euro

Published by
Chiara Rainis
Tempo di lettura: 2 minuti

Ha un motore da non credere e costa appena 8mila euro. Alla scoperta della FIAT che mescola in sé una Panda e una KIA Picanto.

Mentre la Grande Panda stenta ancora a decollare anche per colpa dei ritmi produttivi molto lenti della base di Kragujevac in Serbia, tanto che nei primi cinque mesi dell’anno in corso non figurava nemmeno nella top 50 delle immatricolazioni, la FIAT 600 sta sorprendendo tutti. Malgrado non sia più una new entry, dopo un inizio stentato, il piccolo SUV a zero emissioni torinese ha pian piano acquisito popolarità a dispetto di un prezzo non proprio bassissimo.

FIAT ha frullato una Panda con una KIA Picanto: il motore è da urlo e costa solo 8mila euro (FIAT) – Reportmotori.it

Restando a Torino e proiettandosi al futuro si sta alimentando l’attesa per la Giga Panda, una XXL che punta a conquistare la clientela più bisognosa di spazio in abitacolo, anche se la vera sorpresa del Lingotto è un’altra. Dotata di caratteristiche che la avvicinano al modello per eccellenza della classe media, ricorda in parte la Kia Picanto e ha dalla sua un costo accattivante prevedendo un esborso che si aggira sugli 8mila euro.

La FIAT Mobi si rinnova e diventa più potente per il mercato sudamericano

FIAT, si sa, ha fatto buona parte della sua fortuna in Sud America, dove non solo è il principale costruttore in termini di vendite, ma anche sul fronte produttivo è sicuramente un riferimento per i lavoratori del settore. Uno dei modelli più di successo è senz’altro la Mobi. Realizzata in Brasile nello stabilimento di Batim a partire dal 2016, il suo scopo era sostituire la Mille appartenente al segmento A.

Nella prima versione era dotata di un propulsore quattro cilindri Fire Evo 1.0 in grado di scarica 75 cv, con cambio manuale a cinque marce e alimentato ad etanolo. La seconda generazione vide invece il passaggio al FireFly tre cilindri 1.0 litri, mentre ora a spingerla è un FireFly Flex. Rilasciata in due allestimenti, Like e Trekking, promette uno scatto da zero a 100 km/h in 14,7 secondi con velocità massima di 164 km/h, ovvero 12 in più rispetto alla declinazione precedente.

La FIAT Mobi si rinnova e diventa più potente per il mercato sudamericano (FIAT Brasile) – Reportmotori.it

Ottima anche nei consumi, può infatti coprire 10,6 km con un litro in autostrada e 9,8 km in città, non delude nemmeno nei sistemi di assistenza  alla guida che vanno dall’ABS, al controllo di stabilità e di trazione, fino all’aiuto nella partenza in salita. Compatibile con Android Auto e AppleCarPlay per quanto concerne la connettività , è equipaggiata altresì con un volante multifunzione.