L%26%238217%3Bauto+italiana+pi%C3%B9+desiderata+di+sempre+%C3%A8+in+vendita%3A+%C3%A8+quella+guidata+da+un+fuoriclasse
reportmotoriit
/2025/07/29/lauto-italiana-piu-desiderata-di-sempre-e-in-vendita-e-quella-guidata-da-un-fuoriclasse/amp/
Lancia

L’auto italiana più desiderata di sempre è in vendita: è quella guidata da un fuoriclasse

Published by
Chiara Rainis
Tempo di lettura: 2 minuti

La guidava un fuoriclasse delle competizioni. L’auto italiana più amata di sempre è in vendita. Ecco di quale si tratta.

Ci sono auto che per qualche ragione entrano rapidamente nel cuore di tutti anche dei meno avvezzi al mondo delle quattro ruote. Una di queste è proprio quella di cui parleremo. Progettata e realizzata in Italia, si è trasformata in un mito dopo aver ottenuto tante vittorie nelle competizioni. A guidarla un campionissimo diventato presto un simbolo del marchio e in generale dell’automobilismo professionistico nostrano.

L’auto italiana più desiderata di sempre è in vendita: è quella guidata da un fuoriclasse – Reportmotori.it

 

A beneficio dei collezionisti e di tutti coloro che sono appassionati di vetture sportive, proprio uno di questi esemplari è stato messo in vendita. La cifra utile per assicurarselo è abbastanza elevata, però in cambio si ha un bolide a cinque stelle che non solo si è imposto più volte a livello mondiale, ma che vanta una potenza allucinante da far impallidire le supercar più blasonate come Ferrari, Lamborghini o Porsche.

La mitica Lancia Delta Integrale torna sul mercato ed è pure ammaccata

In un’epoca di restomod e veicoli d’antan rimessi a nuovo, oggi celebriamo una belva italica tornata in commercio come era stata lasciata dal suo precedente proprietario, ovvero con qualche ammaccatura e la verniciatura scalfita. Si tratta della Lancia Delta Integrale che vinse nel Mondiale Rally con il veneto Miki Biasion nel 1991 e con Carlos Sainz Sr. nel 1993. Spinta da un propulsore a 16 valvole la si può trovare sul mercato ad una cifra che oscilla tra 100mila e i 200mila euro.

Una cifra in apparenza alta, ma che trova giustificazione nel blasone del marchio. Alle sue spalle, infatti, ci sono campionati e successi di gara, ben 46, con i due big succitati e altresì con altri mostri sacri del controsterzo come Juha Kankkunen e Markku Alen. Interessante soffermarsi sulla storia della vettura che partì con un motore a 8 valvole nel 1989, per poi raddoppiare e scaricare sull’asfalto fino a 295 cv.

La mitica Lancia Delta Integrale torna sul mercato ed è pure ammaccata (Girardo&Co) – Reportmotori.it

Equipaggiata con un turbocompressore Garrett, sfoggiava l’iniezione elettronica, un ampio intercooler e prese d’aria altrettanto generose. L’esemplare ora a disposizione del pubblico è quello che Sainz utilizzò nella Gara dei Campioni del ’93 sul circuito di 2,6 km realizzato ad hoc sull’isola Gran Canaria. A seguito di un errore che portò lo spagnolo a sbattere contro delle balle di fieno l’auto presenta dei danni al lato destro. Chi fosse interessato il riferimento è il sito di automobili di lusso Girardo&Co.