Ferrari battuta all'asta (ANSA) reportmotori.it
Non è una Ferrari come tutte le altre: ha una storia assurda alle proprie spalle e oggi vale milioni e milioni. La cifra è già da record.
Basta vederne il cavallino per riconoscerla a chilometri di distanza. Una Ferrari non ha bisogno di troppe presentazioni: icona del made in Italy ed eccellenza assoluta nel mondo dell’Automotive e nel mondo del motorsport. Il celebre marchio di Maranello continua ad attirare milioni di tifosi e appassionati in giro per il globo e, soprattutto, continua a dominare nelle sedute d’asta. Qui i collezionisti si sfidano all’ultimo rilancio per alcuni degli esemplari più rari e particolari di sempre.
È stato il caso di questa straordinaria quanto insolita Ferrari. Insolita come la sua storia, che l’ha riportata alla luce dopo anni e anni di dimenticatoio. Si tratta di una bellissima Ferrari 250 GT SWB California Spyder del 1961, che era stata abbondanta in un fienile della provincia francese e poi è stata battuta all’asta per una cifra da far cadere la mascella. Il ritrovamento ha mosso migliaia di collezionisti e di appassionati, che subito si sono lanciati a caccia del bellissimo esemplare.
Questa Ferrari 250 GT SWB California Spyder del 1961 apparteneva alla celebre collezione di Roger Baillon, grandissimo cultore e amatore di auto in Francia. Nel corso dei suoi anni in vita ha raccolto e posseduto oltre cento auto, divertendosi a nasconderle su e giù per i fienili delle campagne transalpine. Una sorte toccata anche a questa bellissima di Maranello, che è stata rispolverata per l’occasione e venduta a milioni e milioni di dollari.
Per quanto molti dei veicoli appartenuti a Roger Baillon siano stati ritrovati in condizioni quasi irriconoscibili, questa Ferrari 250 GT SWB California Spyder del 1961 invece presentava non troppi problemi (e non troppi acciacchi).
Lo stato di conservazione è stato buono al di là di qualsiasi pronostico, sebbene al suo interno ci fossero tante cianfrusaglie, altrettante riviste (fondamentali però nel difendere gli interni dalla terribile umidità) e parecchia polvere e ruggine.
L’asta è stata organizzata dall’equipe di Artcurial, dove l’auto ha raccolto un vero e proprio successo. Anche perché questa Ferrari 250 GT SWB California Spyder del 1961 è stata battuta nelle condizioni totalmente originali. Un vero e proprio regalo agli appassionati più integralisti, che però si sono dovuti sfidare a suon di rilanci milionari. Dopotutto, questo Cavallino è appartenuto addirittura ad Alain Delon, aggiungendo ulteriore mito alla vettura. Tutti fattori che hanno determinato una cifra record per la sua vendita. Quanto? Ben 16,2 milioni di euro!