Nuovo Telepass "gratis", si può prendere ovunque: come funziona (Ansa) - Reportmotori.it
Si può prendere ovunque ed è quasi gratis. Tutti i dettagli sul nuovo Telepass in arrivo. Ecco come funziona.
Ora che si è nel bel mezzo della stagione estiva ci si sposta un po’ tutti di più. Tra vacanze e gite fuoriporta, il tempo trascorso in auto durante il fine settimana e non solo è senz’altro maggiore rispetto all’inverno, dunque, quale miglior occasione di questa per sottoscrivere un abbonamento che consenta di passare al casello autostradale senza dover affrontare le classiche code che in questo periodo dell’anno di formano.
Ormai, le aziende che offrono questo genere di servizi sono numerose ed è innegabile che nell’ultimo periodo Telepass si stia trovando a lottare con parecchi concorrenti per accaparrarsi nuova clientela o fidelizzare quella vecchia. Ebbene, per tutelarsi, l’antesignano del passaggio rapido al pedaggio ha voluto complicare la vita ai rivali con un “contratto” che può essere firmato ovunque e il cui costo è quasi azzerato.
L’iniziativa è partita da un dato eclatante fornito dalla stessa Telepass. Circa 20 milioni di automobilisti sono privi di dispositivi atti a rendere i viaggi in autostrada più snelli. Per questa ragione ha deciso di dare vita a Grab&Go, uno strumento con la medesima funzione, ma a consumo acquistabile al supermercato o nei negozi di elettronica. I destinatari dell’iniziativa sono i viaggiatori occasionali, potenzialmente stranieri che vanno e vengono dal loro Paese d’origine.
La particolarità sta nel fatto che il device non è in comodato d’uso come il Telepass consueto, bensì di proprietà e i servizi offerti sono gli stessi. Attivandolo è dunque possibile anche parcheggiare nelle aree di sosta convenzionate, sulle strisce blu, prendere il biglietto per i traghetti utili per attraversare lo Stretto di Messina, oltre che per i mezzi pubblici. Volendo può essere utilizzato anche da chi ha già un contratto Telepass e non ha nulla a che vedere con il sistema Pay Per Use.
Una volta comprato basterà avvicinare il dispositivo alla smartphone su cui è stata scaricata la app del fornitore e il gioco è fatto. Chiaramente va posizionato sul parabrezza così che il sistema di riconoscimento al casello possa leggerlo. Il costo è di 29.90 euro, più 14,90 euro di attivazione. L’offerta è valida fino al 31 gennaio 2026 e se la si attiva entro il 30 settembre si potrà avere 15 euro di rimborso sul pedaggio.