Nuova infrazione Codice della Strada (ANSA) reportmotori.i
Massima attenzione alla nuova norma del Codice della Strada. Se ti beccano rischi fino al carcere ed è anche giusto. Il motivo
L’introduzione del nuovo Codice della Strada, voluto fortemente dal ministro dei Trasporti Matteo Salvini, non ha fatto mancare polemiche e discussioni. Dalle più stringenti norme anti cellulare e anti alcol, alle più discusse sanzioni per guida senza targa o molto altro ancora: non c’è stato un solo comma strumentalizzato da oppositori e favorevoli. Eccezion fatta per uno in particolare, che ha messo tutti d’accordo sin dal principio.
Di cosa si tratta? Delle norme anti abbandono di animali. Un tema tristemente attuale, che torna in auge ora che iniziano le grandi partenze estive. Ogni anno in Italia vengono abbandonati oltre 100 mila animali: un dato straziante e ingiustificabile, che ha portato con sé un ulteriore inasprimento delle norme previste anche dal Codice della Strada. A lanciare l’allarme è l’ENPA, che ricorda i numeri tremendi che colpiscono ogni estate cani, gatti e altri animali domestici.
Con la riforma delle norme stradali, sono entrate in vigore sanzioni ben più severe per chi abbandona il proprio amico a quattro zampe in strada. Sanzioni che dalla fine dello scorso anno hanno già scoraggiato alcuni malintenzionati, sebbene i numeri siano ancora disperatamente alti secondo gli organismi di categoria.
Ricordiamo che il Codice di procedura penale italiano prevede già il reato di abbandono di animali domestici. E ora con la riforma dell’attuale Codice della Strada è stata regolamentata una specifica aggravante, che si manifesta nel momento in cui l’animale viene abbandonato lunga una strada o vicino alle sue pertinenze. Una infrazione che può costarvi carissimo, sino al carcere e che viene punito in maniera molto severa dalla legge.
L’abbandono di animali i può costarvi un’ammenda dal 1.000 a 10.000 euro, questo di base. Se l’abbandono avviene in strada o vicino le sue pertinenze, la pena è aumentata di un terzo. Non solo: il nuovo Codice della Strada stabilisce anche la sospensione della patente da un minimo di sei mesi ad un massimo di un anno, nel momento in cui viene accertato l’utilizzo di un veicolo per compiere l’infrazione.
E ancora: se l’animale abbandonata dovesse causare un incidente mortale, il Codice di procedura penale italiano stabilisce un’estensione delle pene dell’omicidio stradale e del reato di lesioni stradali gravi e gravissimi. Pena che varia da 2 a 7 anni di reclusione.