Altro+che+Fiat+Panda%2C+la+vera+auto+preferita+dei+ladri+lascia+tutti+interdetti%3A+il+motivo
reportmotoriit
/2025/07/22/altro-che-fiat-panda-la-vera-auto-preferita-dei-ladri-lascia-tutti-interdetti-il-motivo/amp/
Auto

Altro che Fiat Panda, la vera auto preferita dei ladri lascia tutti interdetti: il motivo

Published by
Alessandro
Tempo di lettura: 2 minuti

Altro che Fiat Panda, svelata la vera auto preferita dai ladri. La notizia lascia tutti interdetti, anche perché non c’era mica da aspettarselo.

Ammettiamolo, ci siamo trovati tutti in questa condizione. Dover acquistare una macchina (nuova, semi nuova o usata che sia, ndr) e dover valutare un aspetto da non ignorare: sarà o non sarà a rischio furto? È un’auto molto gettonata tra i ladri e i malviventi di professione. Fiat Panda, Volkswagen Golf e chi più ne ha, più ne metta. Basta dare un’occhiata alle graduatorie di categoria per rendersi conto delle preferenze ad oggi esistenti in Italia.

Ecco l’auto preferita dei ladri (Press Media) reportmotori.it

Preferenze stravolte invece in Giappone, dove l’auto del cuore per i ladri ha caratteristiche ben diverse da quelle a noi più note. Di quale auto parliamo? Dell’insospettabile Toyota Prius. L’ibridona per eccezione è una delle auto più rubate nel Sol Levante ed è la migliore amica di chi ha scelto il furto d’auto come professione.

Il motivo poi è sorprendente, visto che la Toyota Prius viene rubata per rubare un’altra auto ancora. Un mezzo di lavoro vero e proprio per i ladri giapponesi, che non riescono a fare a meno dell’aiutino che arriva da questa tipologia di auto.

Toyota Prius e il paradosso dei furti in Giappone: è lei il vero obiettivo

Grazie alla sua natura estremamente silenziosa e mimetica (visto che passa spesso per inosservata nel traffico delle metropoli nipponiche, ndr), Toyota Prius è l’auto preferita dei ladri in Giappone. Tanto preferita che la gran parte della categoria la utilizza come auto di servizio per operare tra un colpo e l’altro. Anche perché il vero obiettivo dei malfattori è la sorella ben più grande e di valore.

Toyota Prius l’auto preferita dei ladri (Press Media) reportmotori.it

Quale? La Toyota Land Cruiser, ad oggi l’auto più rubata in Giappone e unica capace di mettersi alle spalle i numeri dei furti di Toyota Prius nel 2025 e nel 2024. I dati sono forniti dall’Agenzia Nazionale di Polizia del Giappone relativi alla prima metà del 2025 e rivelano una grande preferenza dei ladri per i modelli della Casa di Nagoya. Esatto, visto che 9 dei 10 veicoli più rubati sono marchiati Toyota o Lexus.

Insomma, se avete un’auto affidabile, silenziosa e discreta, è meglio fare attenzione. Soprattutto se vivete in Giappone. Questo identikit attira i ladri d’auto e rappresentano un’arma a doppio taglio. Un trend che sembra in controtendenza con quanto analizzato in Italia, dove tra le auto più rubate risultano i tormentoni che ben tutti conosciamo.