FIAT Grande Panda in mostra (Stellantis) - Reportmotori.it
La FIAT Grande Panda dovrà vedersela con un gran numero di avversarie nel segmento dei SUV compatti. Oggi andremo a scoprire una delle grandi novità in arrivo che sta ultimando i propri test.
Sul mercato è grande sfida tra gli Urban SUV, vale a dire quella categoria di veicoli compatti ma spaziosi, che man mano stanno rimpiazzando le classiche utilitarie di Segmento A. La FIAT Grande Panda è la novità più interessante dalle nostre parti in tal senso, ed i primi dati sugli ordini dicono che c’è già una grande richiesta per il modello che nasce a Kragujevac, in Serbia.
La FIAT Grande Panda è disponibile sia con motore 1.2 a benzina Mild Hybrid da 100 cavalli che con powertrain full electric da 113 cavalli e 320 km circa di autonomia, e nasce sulla piattaforma Smart Car del gruppo Stellantis, la stessa della nuova Citroen C3. Nel frattempo, si fa largo una potenziale nuova rivale, ovvero la KIA EV2, un nuovo crossover di dimensioni compatte che sta effettuando i propri test su strada. Andiamo a scoprire quali sono i segreti della nuova vettura ad emissioni zero che punta a stupire.
In questo video, pubblicato sul canale YouTube “CarSpyMedia“, vediamo in azione in un test su strada la nuova KIA EV2, una potenziale rivale della FIAT Grande Panda. Pare che quella in questione sia ancora la versione prototipo, con la presentazione del modello che è attesa per il Salone di Monaco 2025, che si terrà nel mese di settembre. Il debutto sul mercato avverrà nel 2026, e l’obiettivo della casa coreana è quello di rendere la EV2 una delle auto elettriche più accessibile del segmento dei B-SUV.
La camuffata, come potete notare, è ben evidente, ma la linea ricalca alla perfezione il concept che era stato svelato a Tarragona in inverno. La lunghezza è di circa 4,06 metri, con 2,57 metri di passo, con proporzioni linee squadrate, simili a quelle della EV3 e della EV9. Presenti i fari diurni di forma verticale sul frontale, e non manca la firma luminosa Star Map.
I gruppi ottici sono a forma di Y al posteriore, mentre le portiere posteriori sono diverse da quelle del prototipo. La nuova KIA EV2 nasce sulla piattaforma E-GMP, ma per il momento, non ci sono notizie relative a potenze, batterie ed autonomie. Sappiamo che verrà prodotta in Slovacchia, a Zilina. Il prezzo potrebbe essere inferiore a 30.000 euro, così da renderlo molto competitivo sin da subito.