Diesel e benzina in pensione: leggero e super potente, questo motore è la svolta (reportmotori.it)
Diesel e benzina sono pronte a farsi da parte, con l’ultima novità di mercato che è straordinaria.
Negli ultimi anni si sta andando nella direzione che porta alla produzione di auto che possano essere sempre di più legate al concetto di elettrico. Una scelta interessante e che soprattutto dimostra come sia necessario puntare moltissimo sulla necessità di abbattere le emissioni di CO2.
Un concetto che ormai è chiaro a tutti, anche se si deve cercare di portare avanti un piano che possa essere quanto più attento possibile alle varie opzioni. Rimanere solo legati all’elettrico può essere infatti una scelta molto azzardata, considerando come benzina e gasolio siano sensibilmente cresciute negli anni.
Intanto però si sta avanzando da un punto di vista delle prestazioni anche per quanto riguarda l’elettrico. Lo si vede perfettamente con il progetto di Yasa, con questo colosso inglese che di recente si è messo in luce con un propulsore a impatto zero che spacca il mercato.
Dalla Gran Bretagna arrivano delle straordinarie innovazioni per quanto riguarda il progetto delle auto elettriche e lo si evince perfettamente con quello che è il caso Yasa. Siamo di fronte a un marchio che fa pare di Mercedes, il che dimostra già solo per questo di essere altamente affidabile e innovativo nei progetto.
Yasa ora ha dato vita a un nuovo motore elettrico potente come pochi altri si erano visti in passato, con questi che si presenta con la più alta densità di potenza mai vista prima. Infatti si tratta di un’unità da 13,1 kg, il che le permette di erogare fino a un massimo di 738 cavalli, dunque oltre 53 cavalli per kg. Si tratta di un record favoloso da parte della casa inglese, considerando infatti come il riferimento del settore sia di 20 CV al kg.
Stiamo pur sempre parlando di un marchio che dà modo di rifornire motore anche per Lamborghini e Ferrari, oltre che per la Mercedes AMG. Non si tratta d un record ufficiale, ma ne ha parlato con orgoglio il CTO Tim Woolmer. Questi infatti ha sottolineato come si tratti solo di un assaggio di quello che si può ottenere tramite una tecnologia avanzata e un grande sviluppo ingegneristico e ora l’elettrico ha dei nuovi punti di riferimento.