Questo+motore+salver%C3%A0+Maserati%3A+mossa+scaccia+crisi+dell%26%238217%3Bazienda%2C+%C3%A8+a+furor+di+popolo
reportmotoriit
/2025/07/16/questo-motore-salvera-maserati-mossa-scaccia-crisi-dellazienda-e-a-furor-di-popolo/amp/
Auto

Questo motore salverà Maserati: mossa scaccia crisi dell’azienda, è a furor di popolo

Published by
Alessandro
Tempo di lettura: 2 minuti

Questo motore riuscirà davvero a salvare il futuro di Maserati? La crisi dell’azienda può essere scacciata con la trovata di Stellantis: i dettagli.

Non è stato un biennio facile, l’ultimo trascorso da Maserati. La gloriosa casa produttrice del tridente è stata vittima di una crisi che ha colpito la produzione della propria gamma, alimentando persino voci drastiche sul futuro e sulla permanenza all’interno del gruppo Stellantis. Voci allontanate sempre con forza dalle fonti ufficiali, che ora possono sorridere dinanzi al nuovo capitolo del marchio modenese.

Il motore che salva Maserati (ANSA) reportmotori.it

Al centro del nuovo progetto di Maserati c’è un grande ritorno. E per capirlo, basta sentirlo. L’inedito motore che il Tridente ha in serbo può essere la manna che appassionati e cultori. Il prossimo piano industriale di Stellantis metterà sul tavolo il ritorno del V8 Maserati, che per anni ha rappresentato il fiore all’occhiello della produzione del brand italiano di auto sportive. Una novità gradita anche ai clienti di lunga data, spaventati da un passaggio totale all’elettrico entro il 2030.

L’elettrico però non decolla, così come non sono decollate le vendite. Gli ordini in fortissimo ribasso hanno costretto Stellantis Maserati a tornare sui propri passi, almeno stando alle fonti vicino al marchio di Modena. Nonostante l’annuncio nel 2023 della graduale eliminazione del V8, ora il Tridente è pronto rispolverarlo dalla soffitta. Il crollo delle richieste dei modelli elettrici, dopotutto, quasi lo impone.

Futuro Maserati, torna il motore V8 per scacciare la crisi

A lanciare più di un semplice indizio è stato Davide Danesin, Head of Maserati Engigneering, che ai microfoni di CarExpert non ha escluso l’idea di un possibile ritorno del motore V8. “Sappiamo che è un motore sempre gradito al pubblico e ne conosciamo l’umore – ha spiegato il super dirigente – Quindi non possiamo dire che non utilizzeremmo mai più un V8 nella nostra gamma”.

Maserati, torna il motore V8 (ANSA) reportmotori.it

Di qui, però, la postilla specificata da Danesin: “Magari il motore V8 potrebbe tornare per alcuni modelli speciali o per qualcosa di particolare. In quel caso potremmo prenderlo in considerazione”. Ciò nonostante, Maserati ha ribadito la centralità del nuovo progetto e del discusso motore V6 Nettuno: “Oggi è lui ad essere al centro della nostra strategia. È innovativo, super leggero e molto compatto, senza compromettere una potenza elevata. Ha tutto quello che possiamo offrire al cliente”.

Un precedente simile, però, si è già verificato e proprio in casa Stellantis, dove la clientela americana ha ottenuto a gran voce il ritorno del motore V8 Hemi. Lo stesso precedentemente eliminato dalla gestione Tavares.