Nuova city car Fiat (Press Media) reportmotori.it
Non solo Panda, occhio alla nuova city car di Fiat: arriva a prezzo stracciato e sta già generando richieste sold out. È un vero e proprio gioiellino.
L’arrivo della nuova Grande Panda e quello della nuova Pandina hanno segnato l’inizio di una nuova era per Fiat. Un’era dove la transizione verso le zero emissioni è ormai avviatissima, un tema molto caro a Stellantis e agli Stati Generali del colosso italo-francese. Transizione elettrica, che però non è stata messa al centro (almeno totalmente) della nuova city car made in Mirafiori in arrivo nel 2026.
Di quale auto si tratta? Beh, sicuramente di una delle vetture più iconiche del marchio Fiat. Via il velo, dunque, dalla nuovissima Fiat 500 Hybrid, la rinascita della celebre compatta del brand piemontese. La 500 in versione elettrica per poco non costava l’esistenza stessa della vettura, messa in serio pericolo dai costi produttivi e dalla mancanza di richieste di mercato registrati negli ultimi anni.
Valori che hanno messo in crisi Stellantis, che ha più volte interrotto e poi sospeso la produzione negli stabilimenti di Mirafiori, sino all’epocale cambio di direzione. La versione ibrida della 500 arriva per salvare dalla paurosa estinzione la gloriosa city car di Fiat, che ora debutterà per l’ennesima volta sul mercato ad un prezzo davvero ghiotto.
Nel corso del prossimo novembre, Fiat 500 Hybrid entrerà in produzione degli stabilimenti di Stellantis, poi arriverà nei concessionari italiani (e non solo) nel corso del 2026. Già trapelato il prezzo, ma soprattutto già trapelate le specifiche tecniche del glorioso ritorno della due posti italiana. Sotto il cofano batterà il motore FireFly 1.0L a tre cilindri, abbinato al sistema mild hybrid da 12 V e cambio manuale a 6 marce.
Numeri confortanti, che dovrebbero promettere un 70 CV di potenza massima e un 92 Nm di coppia. Una guida pensata come sempre per la città per i consumi efficienti, senza pretendere troppo dalla brillantezza della piccola Fiat 500 anche in versione ibrida. Gli interni saranno ammodernati e integrati con lo schermo da 7″ e strumentazione infotainment Uconnect 5 già presente sulle sorelle di nuova generazione. Non mancheranno anche gli aiuti alla guida e i principali sistemi ADAS, tra cui frenata automatica di emergenza e molto altro.
Per le configurazioni, lecito aspettarsi tanti punti in comune con l’attuale Fiat 500e, visto che il pianale è in condivisione anche per il nuovo modello ibrido. Il prezzo? Il modello base partirà dai 17.000 euro.