In occasione dell’anniversario di uno dei suoi modelli più richiesti e apprezzati di sempre, la VW svela, anche se in parte, la livrea di una sportiva compatta quanto incisiva: è la nuova Volkswagen Golf R.
Sulla pista ghiacciata di Zell am See (Austria), la Nuova Volkswagen Golf R celebrerà il cinquantesimo anniversario della storica quanto inimitabile Golf.
Una livrea mimetizzata che lascia chiaramente intendere come il suo carattere sportivo ancora una volta sarà prevalente, diversi gli elementi carrozzeria che la contraddistinguono e caratterizzano rispetto alle versioni normali.
La trazione integrale e i badge identificativi “R” sono un biglietto da visita di una cinque porte che punta a emozionare e ad andare ancora più forte rispetto alla precedente generazione.
Il modello di punta per prestazioni, allestimento e tecnologia della rinnovata gamma Golf, sulla pista ghiacciata austriaca diversi modelli altrettanto sportivi erano esposti a rimarcare il glorioso passato dell’apprezzata vettura tedesca.
Tra le vetture figuravano la Golf I GTI, che celebrò la sua première nel 1975 e la Golf IV R32 del 2002, l’antesignana di tutte le varianti prestazionali con il logo del marchio R.
La Volkswagen ha presentato anche altri veicoli storici da esposizione: una versione rally della Golf I GTI e due versioni rally della Golf II.
La leggenda del motorsport Hans-Joachim Stuck e il sei volte campione del mondo di rallycross Johan Kristoffersson hanno dimostrato come al volante di un’auto sportiva, quanto ci si possa divertire su ghiaccio e neve, potendo contare sulla trazione integrale.
Secondo Reinhold Ivenz, capo della Volkswagen R, “La Golf R è il modello di casa Volkswagen ad alte prestazioni e da oltre 20 anni è sinonimo di sportività e prestazioni dinamiche. Qui all’Ice Race, il passato incontra il futuro. Non vediamo l’ora che arrivi il Golf R”.