X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Quali sono le 10 auto elettriche più vendute in Italia nel 2023?

Tempo di lettura: 3 minuti

Stentano a decollare ma una piccola fetta di mercato stanno conquistando, vediamo quali sono le 10 auto elettriche più vendute in Italia lo scorso anno, nel 2023, tra novità e anteprime, non sempre il risultato è scontato.

Secondo i recenti dati forniti dalla UNRAE, sono state 46.642 le auto elettriche immatricolate lo scorso anno per un incremento rispetto all’analogo periodo gennaio / dicembre del 2022 pari al +34%, ciò è dovuto principalmente alla maggiore offera proposta dalle case automobilistiche ma anche a una sempre maggiore sensibilizzazione degli automobilisti anche in vista del definitivo switch che avverrà dal 2035 quando obbligatoriamente i produttori di Auto secondo quanto stabilito dalla Comunità Europea, dovranno commercializzare e prodotte esclusivamente veicoli elettrici.

Nella top ten delle auto elettriche più vendute in Italia nel 2023 non piò non figurare in prima posizione la Tesla Model Y, sono 8.587 le unità immatricolate nel 2023 (gennaio / dicembre) contro i 4.276 esemplari venduti lo scorso anno, un incremento dovuto sia alla maggiore disponibilità delle vettura (ricordiamo che nel 2022 la crisi dei microchip aveva dimezzato i volumi) ma anche al minor prezzo di acquisto, segue in seconda posizione la Tesla Model 3, auto elettrica recentemente oggetto di un ribasso di prezzo e che ora rientra abbondantemente tra i veicoli elettrico soggetti a ecoincentivi.

Terza posizione per la Fiat Nuova 500, nonostante il suo gradino del podio nel 2023 con 4.749 unità immatricolate, la compatta elettrica italiana perde terreno rispetto al 2022 quando erano stati immatricolati 6.285 esemplari.

Inossidabile è la smart fortwo, nonostante l’arrivo della nuova generazione, vedi la #3, la piccola tedesca continua a mietere successi per via delle sue dimensioni lillipuziane che ne fanno praticamente uno strumento indispensabile per muoversi agevolmente in città.

Dacia Spring e Audi Q4 tra le 10 auto elettriche più vendute in Italia nel 2023

In quinta posizione troviamola Dacia Spring, una cinque porte a zero emissioni che abbina praticità di utilizzo a convenienza, il suo prezzo abbondantemente inferiore ai 10.000 euro e il recente upgrade che la vede con maggiore autonomia, ha fatto breccia nel cuore degli italiani, sono 2.267 le unità immatricolate nel 2023 control le 2.825 del 2022.

Crescita quasi più del doppio per l’Audi Q4, il SUV tedesco di segmento medio alto, complice anche la maggiore disponibilità nelle concessionarie ha praticamente raddoppiato i suoi volumi di vendita rispetto allo scorso anno, sono 2.147 gli esemplari venduti nel 2023 contro le 1.151 unità del 2022.

Grande successo anche per la Renault Megane E-Tech, i contenuti innovativi (Google ed R-Link di nuova generazione in primis) ma anche la sua estetica originale e accattivante e il perfetto equilibrio tra ciclistica e motore, l’hanno resa vincente sul mercato, sono 2.109 le vendite totalizzate nel 2023 contro le 950 del 2022.

In ottava posizione figura la Peugeot e-208, l’elettrica del Leone ha sostanzialmente confermato i numeri raggiunti lo scorso anno, 2.045 esemplari immatricolati nel 2023 contro i 2.122 del 2022.

Leggi anche – Tesla richiama oltre 1,6 milioni di esemplari in Cina

A chiudere la top ten sono la MG4, auto elettrica che nel 2023 è stata scelta da 2.033 italiani contro le sole 123 unità del 2022 e la Renault Twingo a quota 1.697 esemplari del 2023 contro i 2.742 del 2022.

Top ten auto elettriche più vendute in Italia nel 2023

  • Tesla Model Y
  • Tesla Model 3
  • Fiat Nuova 500
  • smart EQ fortwo
  • Dacia Spring
  • Audi Q4
  • Renault Megane E-Tech
  • Peugeot e-208
  • MG MG4
  • Renault Twingo.

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...