Suzuki Jimny 5 porte debutta ufficialmente sul mercato indiano.
Ha un passo allungato rispetto alla sorella 3 porte di 340 mm, la nuova Suzuki Jimny 5 porte è stata presentata all’Auto Expo 2023 a Delhi, in India.
Ha un design sostanzialmente simile alla compatta tre porte, modello con cui ne condivide stile e contenuti, l’aggiornamento più evidente è nella griglia frontale cromata, non cambiano i gruppi ottici, paraurti e parafanghi, tutti in total black.
Sarà commercializzata a livello mondiale, in India, Africa e America Latina, le sue dimensioni privilegiano l’abitabilità interna.
Lunga 3,985 metri, ha una larghezza di 1.645 metri e un’altezza di 1,720 metri, cambia anche il passo che arriva a 2,590 metri, il peso oscilla tra i 1.195 e i 1.210 kg a seconda della versione, ciò vuol dire che rispetto alla 3 porte il peso aumenta di 75 – 125 kg.
Cresce lo spazio interno, la capacità di carico spazia dai 208 litri in configurazione standard ai 332 litri con il sedile posteriore abbattuto, rispetto alla 3 porte il guadagno in termini di spazio per il vano bagagli è di 85 litri.
La plancia è dotata di uno schermo touch con display da 7 o 9 pollici, sistema d’infotainment che supporta Android Auto e Apple CarPlay anche via wireless, presente anche una telecamera per la retromarcia.
Sul mercato indiano due gli allestimenti disponibili:
L’allestimento top di gamma, la Zeta, comprende un equipaggiamento completo che alla dotazione standard aggiunge i cerchi in lega leggera da 15 pollici, il rivestimento in pelle per il volante, cruise control, climatizzatore automatico, impianto audio Arkamys a quattro altoparlanti, fari a LED e fendinebbia.
A partire dall’allestimento base, presenti sei airbag.
Confermato il collaudato motore aspirato da 1.5 litri capace di sprigionare una potenza massima di 105 cavalli per 134 Nm di coppia massima, il cambio manuale è a 5 rapporti, prevista anche una trasmissione automatica a quattro velocità. Di serie il sistema di trazione integrale Suzuki AllGrip Pro AWD.
Non cambiano, nonostante la variazione di passo, le sue doti in fuoristrada, rispetto alla variante 3 porte, gli angoli di attacco e uscita sono sostanzialmente simili, rispettivamente 36 e 50 gradi, varia l’angolo di dosso.
La produzione della nuova Suzuki Jimny 5 porte è già iniziata, in India la commercializzazione partirà da maggio 2023, i prezzi non sono stati comunicati.