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Mercedes GLC: in Toscana prova della gamma al completo

Tempo di lettura: 2 minuti

Mercedes GLC è un SUV di successo.

In Italia a partire dal debutto commerciale della Mercedes GLC avvenuto nel 2016 sono stati vendute oltre 49.000 unità con una quota superiore al 30% della variante Coupé. 

Disponibile con alimentazione benzina, diesel, ibrida e plug-in, lo Sport Utility Vehicle per eccellenza della Casa della Stella a tre Punte continua nella sua ascesa, proponendosi ora anche in una veste speciale, la Night Edition Plus

Mercedes GLC: motori turbo benzina e diesel con alimentazione ibrida

Il SUV tedesco è dotato di una delle motorizzazioni più efficienti di sempre, si tratta del motore siglato OM 654 che sostituisce il precedente OM 651, un quattro cilindri in linea da 2 litri disponibile in tre livelli di potenza da 163 fino a 245 cavalli abbinato a un’unità elettrica EQ Boost e alimentazione a 48 V. La presenza del turbocompressore a gas di scarico twin scroll e la fasatura variabile delle valvole Camtronic lo rendono efficiente ma anche prestante, 

La possibilità di recuperare energia in frenata e decelerazione e la funzione “sailing” consentono di abbattere notevolmente emissioni e consumi. Cuore di gamma è la GLC 200 d 4Matic da 163 cavalli. 

In abbinamento al Dynamic Select proposto di serie è possibile scegliere le sospensioni pneumatiche Air Body Control (di serie sulla Premium e Premium Plus) che consente di abbassare o alzare di ulteriori 15 millimetri l’altezza del veicolo, con il pacchetto tecnico Off-Road si arriva a 50 millimetri. 

Mercedes GLC Night Edition Plus: una special edition 

Ha un equipaggiamento full e si caratterizza per un livello di finiture e sicurezza ai massimi livelli, nel ricco equipaggiamento di serie figurano diversi accessori di pregio tra cui:

  • privacy glass posteriori
  • listelli sottoporta AMG
  • calotte specchi retrovisori in nero lucido
  • cornici finestrini total dark
  • impianto di scarico AMG
  • cerchi da 20 pollici AMG
  • tetto panorama
  • pedane laterali
  • multi beam LED
  • antifurto Mercedes

Il vantaggio cliente è pari al 77% rispetto alla dotazione offerta per un valore residuo che nel tempo assicura un margine ulteriore del 5%. 

Mercedes GLC: prova su strada

In Toscana abbiamo provato l’intera gamma, dalla GLC 200 d 4Matic alla AMG 63 S 4Matic+, da 163 a oltre 500 cavalli, un salto di potenza enorme, eppure, la percezione di sicurezza, comfort e controllo del veicolo è la medesima. 

Dalla strada all’off-road, difficile mettere in crisi un’auto che vanta un ottimo equilibrio dinamico e che rappresenta il meglio della tecnologia del marchio di Stoccarda, l’efficienza della motorizzazione diesel da 163 cavalli offre consumi incredibilmente ridotti, l’esuberante potenza del V8 biturbo della Mercedes-AMG 63 S 4Matic+ soddisfa la voglia di pista al volante di un SUV sportivo ma al tempo stesso elegante. 

Come da tradizione del marchio della Stella a Tre Punte immancabile una variante super tecnologica, la GLC 300 de che abbina i vantaggi del propulsore diesel OM 654 da 193 cavalli alla straordinaria capacità dell’unità elettrica di supporto in accelerazione e ripresa, con innegabili vantaggi in termini di emissioni e consumi. 

Non c’è che l’imbarazzo della scelta quando si sceglie un SUV Mercedes, dalle unità a benzina a quelle diesel fino alle ibride plug-in

Mercedes GLC è in vendita a un prezzo di listino che parte da 51.565 euro ( 200 d 4Matic).  

 

 

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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