Mercedes GLC è un SUV di successo.
In Italia a partire dal debutto commerciale della Mercedes GLC avvenuto nel 2016 sono stati vendute oltre 49.000 unità con una quota superiore al 30% della variante Coupé.
Disponibile con alimentazione benzina, diesel, ibrida e plug-in, lo Sport Utility Vehicle per eccellenza della Casa della Stella a tre Punte continua nella sua ascesa, proponendosi ora anche in una veste speciale, la Night Edition Plus.
Il SUV tedesco è dotato di una delle motorizzazioni più efficienti di sempre, si tratta del motore siglato OM 654 che sostituisce il precedente OM 651, un quattro cilindri in linea da 2 litri disponibile in tre livelli di potenza da 163 fino a 245 cavalli abbinato a un’unità elettrica EQ Boost e alimentazione a 48 V. La presenza del turbocompressore a gas di scarico twin scroll e la fasatura variabile delle valvole Camtronic lo rendono efficiente ma anche prestante,
La possibilità di recuperare energia in frenata e decelerazione e la funzione “sailing” consentono di abbattere notevolmente emissioni e consumi. Cuore di gamma è la GLC 200 d 4Matic da 163 cavalli.
In abbinamento al Dynamic Select proposto di serie è possibile scegliere le sospensioni pneumatiche Air Body Control (di serie sulla Premium e Premium Plus) che consente di abbassare o alzare di ulteriori 15 millimetri l’altezza del veicolo, con il pacchetto tecnico Off-Road si arriva a 50 millimetri.
Ha un equipaggiamento full e si caratterizza per un livello di finiture e sicurezza ai massimi livelli, nel ricco equipaggiamento di serie figurano diversi accessori di pregio tra cui:
Il vantaggio cliente è pari al 77% rispetto alla dotazione offerta per un valore residuo che nel tempo assicura un margine ulteriore del 5%.
In Toscana abbiamo provato l’intera gamma, dalla GLC 200 d 4Matic alla AMG 63 S 4Matic+, da 163 a oltre 500 cavalli, un salto di potenza enorme, eppure, la percezione di sicurezza, comfort e controllo del veicolo è la medesima.
Dalla strada all’off-road, difficile mettere in crisi un’auto che vanta un ottimo equilibrio dinamico e che rappresenta il meglio della tecnologia del marchio di Stoccarda, l’efficienza della motorizzazione diesel da 163 cavalli offre consumi incredibilmente ridotti, l’esuberante potenza del V8 biturbo della Mercedes-AMG 63 S 4Matic+ soddisfa la voglia di pista al volante di un SUV sportivo ma al tempo stesso elegante.
Come da tradizione del marchio della Stella a Tre Punte immancabile una variante super tecnologica, la GLC 300 de che abbina i vantaggi del propulsore diesel OM 654 da 193 cavalli alla straordinaria capacità dell’unità elettrica di supporto in accelerazione e ripresa, con innegabili vantaggi in termini di emissioni e consumi.
Non c’è che l’imbarazzo della scelta quando si sceglie un SUV Mercedes, dalle unità a benzina a quelle diesel fino alle ibride plug-in.