Ferrari F1-75 è la nuova monoposto di Maranello. Realizzata ex novo per disputare la stagione 2022 del Campionato Mondiale di Formula 1, è stata presentata online dal cuore della Gestione Sportiva di Maranello.
La nuova Ferrari F1-75 è la sessantottesima vettura realizzata per partecipare e competere nella massima competizione automobilistica mondiale, un bolide splendido che si caratterizza per una linea originale e un’inedita gradazione di rosso.
Il suo nome rende omaggio ai 75 anni del marchio del Cavallino Rampante, un riferimento visibile anche sulla livrea dove il logo celebrativo è affiancato dalla bandiera italiana.
Forme inedite frutto di una nuova interpretazione da parte dei tecnici di Maranello del nuovo regolamento che entrerà in vigore il prossimo anno. Tra le novità più evidenti rispetto alla precedente monoposto, il muso ribassato con una parte centrale ancora più curata e le nuove gomme da 18 pollici che calzano pneumatici Pirelli.
A guidare la monoposto saranno Charles Leclerc e Carlos Sainz, mentre tra i piloti di riserva figurano Antonio Giovinazzi e Mick Schumacher, con Robert Shwartzman nel ruoto di test driver.
Mattia Binotto -Team Principal & Managing Director
“La F1-75 è l’espressione del talento, dell’impegno e della passione di ognuno di noi. È la sintesi del lavoro di una squadra che, mai come stavolta, ha affrontato la sfida con uno spirito e un approccio diversi, cercando di spingere al massimo sull’innovazione di ogni componente, di ogni dettaglio, di ogni soluzione. Questo desiderio di innovazione ci ha dato una carica straordinaria nel lavoro quotidiano che si è concretizzata in questa vettura.
Sono orgoglioso del lavoro che abbiamo fatto per progettare la F1-75. Sappiamo che le aspettative sono alte e siamo pronti a misurarci con gli avversari. È la sfida più bella, quella che rende il nostro lavoro così affascinante.
Vorrei che la F1-75 fosse la monoposto che consentirà ai nostri tifosi di tornare ad essere orgogliosi della Ferrari. Abbiamo un obiettivo: alimentare il mito del Cavallino Rampante. Per farlo abbiamo una sola strada: tornare a vincere. Ci vuole una vettura veloce e ci vogliono due grandi piloti. Noi li abbiamo.”