Lamborghini+Gallardo+LP560-2+50th+Anniversary%3A+la+supercar+con+cambio+manuale
reportmotoriit
/2021/07/30/lamborghini-gallardo-lp560-2-50th-anniversary/amp/
Auto

Lamborghini Gallardo LP560-2 50th Anniversary: la supercar con cambio manuale

Lamborghini Gallardo LP560-2 50th Anniversary è stata prodotta in 90 esemplari: motore V10 aspirato, potenza di 560 cavalli, cambio manuale

Published by
Marco Lasala
Tempo di lettura: 2 minuti

Lamborghini Gallardo LP560-2 50th Anniversary è una supercar rara, costruita in un numero limitatissimo di esemplari. 

È spinta dal glorioso V10 aspirato da 560 cavalli, ha la trazione posteriore e il cambio manuale a sei marce: la Lamborghini Gallardo LP560-2 50th Anniversary è una special edition. 

Prodotta in soli 90 esemplari, di questi solo 25 sono stati venduti negli Stati Uniti, di cui la stragrande maggioranza con cambio automatico E-gear. 

La vettura che vi mostriamo in queste foto è stata immatricolata per la prima volta in California nel 2020. 

Lamborghini Gallardo LP560-2 50th AnniversaryLamborghini Gallardo LP560-2 50th Anniversary

Lamborghini Gallardo LP560-2 50th Anniversary è una special edition

Inizialmente aveva una carrozzeria bianca, successivamente il proprietario attuale ha voluto che fosse gialla. 

Questa Lamborghini si caratterizza per l’ala posteriore realizzata completamente in fibra di carbonio e presa in prestito dalla Superleggera e per l’estrattore aria che ospita i quattro voluminosi terminali di scarico. 

La supercar modenese sfoggia anche cerchi da 19 pollici verniciati in polvere e pneumatici Pirelli P Zero a sezione differenziata (235/35 all’anteriore e 295/30 al posteriore). 

Le pinze freno sono gialle, la vettura è dotata di un sistema elettronico che ne consente di sollevare il frontale per diversi centimetri, il tutto per evitare che il sottoscocca possa urtare e rovinarsi in presenza di dossi e rampe con una particolarmente pronunciata. 

Lamborghini Gallardo LP560-2 50th Anniversary ha un V10 aspirato

La storica sportiva due posti italiana era spinta da un dieci cilindri aspirato a V da 5,2 litri che sprigionava una potenza di 560 cavalli per una coppia massima di 540 Nm. La trazione è posteriore, presente un kit di scarico aftermarket. 

Una vera e propria supercar esclusiva in tutto, dalla limitatissima produzione al cambio manuale, diversi i fattori che la rendono un oggetto raro e preda dei più facoltosi collezionisti mondiali.

Il prezzo? sicuramente superiore a quella di una Huracan moderna, ma del resto quando si è al cospetto di una special edition le quotazioni salgono alle stelle.