Lamborghini Gallardo LP560-2 50th Anniversary è una supercar rara, costruita in un numero limitatissimo di esemplari.
È spinta dal glorioso V10 aspirato da 560 cavalli, ha la trazione posteriore e il cambio manuale a sei marce: la Lamborghini Gallardo LP560-2 50th Anniversary è una special edition.
Prodotta in soli 90 esemplari, di questi solo 25 sono stati venduti negli Stati Uniti, di cui la stragrande maggioranza con cambio automatico E-gear.
La vettura che vi mostriamo in queste foto è stata immatricolata per la prima volta in California nel 2020.
Inizialmente aveva una carrozzeria bianca, successivamente il proprietario attuale ha voluto che fosse gialla.
Questa Lamborghini si caratterizza per l’ala posteriore realizzata completamente in fibra di carbonio e presa in prestito dalla Superleggera e per l’estrattore aria che ospita i quattro voluminosi terminali di scarico.
La supercar modenese sfoggia anche cerchi da 19 pollici verniciati in polvere e pneumatici Pirelli P Zero a sezione differenziata (235/35 all’anteriore e 295/30 al posteriore).
Le pinze freno sono gialle, la vettura è dotata di un sistema elettronico che ne consente di sollevare il frontale per diversi centimetri, il tutto per evitare che il sottoscocca possa urtare e rovinarsi in presenza di dossi e rampe con una particolarmente pronunciata.
La storica sportiva due posti italiana era spinta da un dieci cilindri aspirato a V da 5,2 litri che sprigionava una potenza di 560 cavalli per una coppia massima di 540 Nm. La trazione è posteriore, presente un kit di scarico aftermarket.
Una vera e propria supercar esclusiva in tutto, dalla limitatissima produzione al cambio manuale, diversi i fattori che la rendono un oggetto raro e preda dei più facoltosi collezionisti mondiali.
Il prezzo? sicuramente superiore a quella di una Huracan moderna, ma del resto quando si è al cospetto di una special edition le quotazioni salgono alle stelle.