MotoGP+GP+Catalogna+2021%3A+vince+Oliveira%2C+seguono+Zarco+e+Miller
reportmotoriit
/2021/06/06/motogp-gp-catalogna-2021-vince-oliveira-seguono-zarco-e-miller/amp/
Racing

MotoGP GP Catalogna 2021: vince Oliveira, seguono Zarco e Miller

MotoGP GP Catalogna 2021: KTM inarrivabile con un perfetto Miguel Oliveira, seguono in seconda e terza posizione, Zarco e Jack Miller

Published by
Marco Lasala
Tempo di lettura: 2 minuti

MotoGP GP Catalogna 2021: KTM inarrivabile con un perfetto Miguel Oliveira.

Le Ducati hanno tentato di tutto per arrivare sul gradino più alto del podio, ma nulla hanno potuto, nemmeno la proverbiale velocità della DesmosediciGP, nei confronti di una KTM perfetta: in MotGP GP Catalogna 2021 in seconda e “terza” posizione troviamo Johann Zarco e Jack Miller. 

Una scelta delle gomme differente, un Oliveira che sin dai primi giri ha deciso di andare al comando della corsa, realizzando un’autentica impresa, complice anche una scelta delle gomme azzardata per quanto azzeccata. 

La mescola morbida o media, questo l’enigma che ha visto prevalere una scelta più azzardata, ma coraggiosa. 

MotoGP GP Catalogna 2021: punti preziosi per le Ducati

Una stagione rossa, le Ducati stanno dimostrando gara dopo gara di essere velocissime, ma la concorrenza è aperta, complice una KTM e il suo V4 perfetta, per potenza e affidabilità e una Suzuki che dimostra di non stressare troppo le gomme. 

Ancora una volta è la Honda a registrare un netto calo delle prestazioni, Marc Marquez ed Espargarò cadono, ma la RC213V di certo non ha dimostrato di essere un fulmine anzi. 

Gara da incorniciare per Fabio Quartararo, il francese dopo aver conquistato la pole, ha dovuto dapprima fare i conti con una Yamaha YZF-M1 non all’altezza della situazione e successivamente con un problema alla tuta: sul finire della gara a poco meno di quattro giri dal termine, la sua tuta si è aperta, facendo volare persino il paracostole. 

Nonostante tutto, vista anche una Direzione gara che non è intervenuta, Fabio ha terminato la sua gara con il coltello tra i denti, dimostrando tutta la sua tenacia e grinta, nonostante un evidentissimo ed altissimo grado di rischio, perché privo di ogni protezione in caso di caduta. 

Un gesto che a una settimana dal triste epilogo del Mugello dove ha perso la vita Dupasquier fa riflettere su quanto ancora si debba lavorare sulla sicurezza e capire il perché non sia intervenuta la Direzione gara in questo caso. 

Quale la classifica piloti dopo la MotoGP GP Catalogna 2021?

Fabio Quartararo è in testa con 118 punti, seguito da Johann Zarco a 101 punti e Jack Miller a 90 punti. In quarta posizione troviamo Francesco Bagnaia con 63 punti, seguito dal neo Campione del Mondo, Joan Mir con 36 punti e da Maverick Vinales con 12 punti.