È stata appositamente studiata per le vetture elettriche del marchio coreano e vuole esprimere un nuovo concetto di mobilità elettrica con proposte di vetture innovative: Hyundai Ioniq 5 è una full electric dotata di una tecnologia avanzatissima.
Ha una lunghezza di 4,635 meri, una larghezza di 1,890 metri ed un’altezza di 1,605, con un passo di 3 metri: ciò significa una valida abitabilità interna per i passeggeri ed un bagagliaio che può disporre di una capienza di 531 litri, che diventano 1.591 litri abbattendo i sedili posteriori.
Nella progettazione della vettura particolare attenzione è stata prestata all’abitacolo nel quale la console centrale mobile può scorrere all’indietro di 14 cm, caratteristica questa che in uno con il pavimento piatto della vettura assicura maggiore libertà di movimento per i passeggeri.
Il design della Ioniq 5 è caratterizzato dal cofano anteriore a conchiglia e dal paraurti anteriore a “V” che ingloba le luci diurne che formano una firma luminosa particolare.
La configurazione a “pixel” adottata per i gruppi ottici anteriori, viene ripresa in quelli posteriori.
Le fiancate sono lineari e pulite grazie alle maniglie a scomparsa, e mettono in evidenza i cerchi aerodinamici da 20 pollici e design “Parametric Pixel”.
L’anima “green” della Ioniq5 è data dalla realizzazione di tanti elementi interni , come i sedili, il rivestimento del tetto dell’auto, le finiture delle portiere, con materiali eco-compatibili e ricavati da fonti sostenibili di origine vegetale.
E per rimarcare il suo rispetto per la natura, le colorazioni della carrozzeria sono nove, tra le quali alcune sono ispirate alla natura come il Digital Teal-Green Pearl, il Lucid Blue Pearl, il Gravity Gold Matte, il Galactic Gray Metallic e l’ Atlas White.
Per l’abitacolo si può scegliere fra diverse opzioni cromatiche come Obsidian Black, Dark Pebble Gray/Dove Gray e Dark Teal/Dove Gray.
La vettura viene offerta in tre allestimenti:
Amplia è anche la dotazione dei sistemi di assistenza alla guida e sicurezza con il pacchetto Hyundai SmartSense a cui si aggiungono:
La batteria ha una capacità di 58 kWh oppure 76 kWh con due sistemi di propulsione o solo con il motore posteriore oppure anteriore e posteriore, con una velocità massima di 185 km/h. Il top di gamma è offerto con la trazione integrale e con la batteria da 76 kWh sviluppa una potenza di 306 CV con una coppia di 605 Nm, con una accelerazione da 0a 100 km/h in 5,2 secondi.
L’autonomia per la Hyundai con due ruote motrici e con batteria da 76 kWh è di 480 km nel ciclo WLTP. La Ioniq 5 sarà nelle concessionarie il prossimo mese di settembre con un listino prezzi che per il model entry level parte da 44.750 euro, per salire a 48.450 euro per l’allestimento Innovation ed arrivare a 53.250 per l’allestimento Evolution.